Gamma Dacia 2021: l’elettrica Spring e la nuova Duster suonano la carica

La gamma Dacia 2021 offrirà soltanto nuovi modelli: le grandi new entry saranno la nuova Dacia Spring e la nuova Dacia Duster, al fianco della nuova Sandero. Arrivano anche la nuova Lodgy, la nuova Logan, solo station wagon, e il nuovo Dokker.

Le nuove Dacia in uscita sono la dimostrazione concreta dei progetti di crescita del marchio romeno del Gruppo Renault. La gamma Dacia 2021, infatti, sarà caratterizzata da tantissime new entry: la nuova Dacia Spring, prima elettrica pura del brand, e la nuova Dacia Duster, restyling del Suv rivelazione degli ultimi anni, saranno le capitane di una squadra rinnovata.

Dacia Spring elettrica

La nuova Sandero, la nuova Lodgy, la nuova Logan MCV e il nuovo Dokker completano il quadro. Ecco, quindi, le novità, modello per modello.

Approfondisci: i nuovi Suv in arrivo nel 2021

NOVITÀ DACIA PER IL 2021

NUOVA DACIA SPRING 2021

Partiamo dal piatto forte: la nuova Dacia Spring 2021, il city Suv elettrico annunciato dal marchio romeno, che entra così nel mondo delle emissioni zero. Sempre low-cost, si intende. Linea compatta – sotto ai quattro metri -, interni spartani ma allo stesso tempo tecnologici, motore elettrico da 44 Cv e 125 Nm di coppia. I prezzi dovrebbero partire da poco più di 15.000 euro.

L’autonomia in città arriverà a 295 km, quella nei percorsi misti a 225 km. Il city Suv sarà in grado di trasportare quattro persone e, come dice la parola stessa, è pensato prettamente per gli spostamenti urbani e (anche) per il car sharing.

Leggi anche: le caratteristiche della nuova Spring

NUOVA DACIA DUSTER 2021

Tempo di restyling di metà carriera per il popolare Suv romeno. La nuova Dacia Duster 2021, in arrivo nella seconda parte dell’anno prossimo, ospiterà modifiche importanti al frontale e un posteriore più moderno, aggiungerà un livello più alto di tecnologia e, soprattutto, adotterà nuovi motori. 

nuovo Dacia Duster 2021 facelift

Difficile pensare all’ibrido puro, ma la nuova Dacia Duster Mild Hybrid è già pronta ai blocchi di partenza. L’obiettivo è quello di ridurre consumi ed emissioni, quindi la tecnologia Mhev sarà con ogni probabilità abbinata al motore benzina 1.3 TCe da 130 e da 150 Cv e potrebbe affiancarsi anche al 1.0 TCe.

Leggi anche: il nostro test drive della Duster turbo GPL

NUOVA DACIA SANDERO 2021

La nuova Dacia Sandero 2021, svelata a fine settembre, adotta la nuova piattaforma CMF-B di Renault, la stessa della Clio e della Nissan Micra. Si aggiorna nell’estetica e dice addio ai motori diesel. Al lancio, infatti, sono previsti solo motori a benzina o propulsori a gas: abbiamo un tre cilindri benzina aspirato da 65 Cv, e un tre cilindri benzina turbo da 90 Cv. 

nuova Dacia Sandero 2021

In rampa di lancio anche il tre cilindri turbo benzina-GPL, che abbiamo testato recentemente anche sulla Duster. La linea è decisamente più moderna e accattivante. 

NUOVA DACIA LODGY 2021

Potremmo definirla la rinascita della 7 posti. La nuova Dacia Lodgy 2021 abbandona definitivamente lo status da monovolume per abbracciare quello del Suv. Le linee saranno certamente più spigolose, con un posteriore più simile a quello dell’attuale Duster, ma le novità più importanti si concentrano sotto al cofano. 

nuova Dacia Lodgy 2021

Previste, infatti, versioni ibride e ibride plug-in, che mutueranno dalle cugine di Renault la tecnologia E-Tech. Per il resto motori benzina e gasolio e spazio per 7 persone, con una lunghezza che dovrebbe attestarsi attorno ai 460 cm.

Leggi anche: il nostro test drive della gamma E-Tech di Renault

DACIA LOGAN MCV 2021

La gamma Dacia 2021 si completa poi con la nuova Dacia Logan 2021, che arriverà in Italia solo in formato station wagon, mantenendo la caratteristica di low-cost pensata per i giovani e contraddistinta da un prezzo economico, oltre che da una particolare efficienza nei consumi.

Nuova Dacia Logan 2021

La nuova Dacia Logan 2021 sarà caratterizzata dalla piattaforma costruttiva CMF-B e, in termini di sicurezza, ospiterà nuovi Adas. Sotto al cofano, oltre ai classici motori termici, è prevista anche una Logan ibrida, che dovrebbe avere caratteristiche simili a quelle della Clio E-Tech.

Leggi anche: la nostra prova della Renault Clio E-Tech

NUOVO DACIA DOKKER 2021

Il portabandiera del brand nel segmento dei veicoli commerciali è Dacia Dokker, atteso con un restyling nei primi mesi del 2021. Il facelift è il preludio alla versione elettrica di Dokker, che dovrebbe successivamente sbarcare sul mercato. 

Dacia Dokker
L’attuale generazione di Dokker

Con questo modello, dunque, l’ultimo miglio diventerà sempre più low-cost.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia