Gamma Ford 2021: un Mondeo di novità Hybrid, si parte con S-Max

Dopo Kuga è la volta dei monovolume S-Max e Galaxy convertirsi all'ibrido. Nel 2021 Ford porterà in Europa Mach-E GT, Mustang Mach 1 e potrebbe presentare la nuova generazione di Mondeo, molto diversa dalle proporzioni odierne

Saranno all’insegna dell’elettrificazione le novità Ford in uscita nel 2021. Il piano di investimenti globali da 11 miliardi di dollari è già in fase di attuazione e ha portato modelli ibridi, ibridi plug-in e utili sistemi mild-hybrid. Adesso, le novità Ford per il 2021 passano da Ford S-Max Hybrid – accompagnato dal Galaxy – e da una possibile nuova generazione di Ford Mondeo, attesa con grandissime novità. Il 2021 sarà anche dell’introduzione sul mercato europeo di Ford Mustang Mach 1 e della Mustang Mach-E GT, entrambe attese sul finire dell’anno.

Gamma Ford 2021

NOVITÀ FORD PER IL 2021

FORD S-MAX HYBRID

Ford S-Max Hybrid 2021

Uno dei pregi di Ford S-Max è nel saper abbinare tantissimo spazio alle linee di un monovolume decisamente accattivante. Continua a presidiare il segmento D Ford, lo farà integrando motorizzazioni ibride, per una produzione destinata all’impianto di Valencia. Quale sarà la strada di S-Max Hybrid e Galaxy Hybrid lo ha raccontato nuova Kuga Hybrid, quindi con un motore termico a ciclo Atkinson – ad alta efficienza grazie a un ciclo di aspirazione e compressione alterato rispetto al classico ciclo Otto – da 2.5 litri, al quale è abbinato un motogeneratore elettrico alimentato da una batteria attesa in 1,1 kWh di potenza.

Approfondisci: Kuga Hybrid svela le carte green oltre il plug-in

Andremo verso un monovolume 5 o 7 posti da 190 cavalli di potenza, valore ancora da confermare, mentre il target di emissioni, nel ciclo WLTP, si collocherà sui 140 g/km, un buon risultato considerato la stazza dei monovolume in questione. Valori per consumo migliori del diesel 2.0 190 cavalli, superato sul piano degli Nox.

FORD MONDEO

Ford Mondeo Hybrid

I movimenti intorno al progetto Ford Mondeo segnalano importantissime novità in arrivo, emerse nel corso del 2020. Detto come la gamma si sia convertita all’elettrificazione Hybrid (in foto), la prossima generazione è attesa al debutto nel corso del 2021, per una commercializzazione non ancora chiaro se collocabile a fine anno o nel 2022.

Dai documenti interni Ford, i dettagli tecnici – abbinati ai muletti di sviluppo avvistati su strada – portano nella direzione di una nuova Mondeo crossoverizzata tanto nella declinazione berlina che station wagon. È bene chiarire come non si trasformerà in un suv, piuttosto possiamo attenderci un corpo vettura moderatamente rialzato da terra, per incrementare l’appeal di forme “classiche” quali la berlina e la station wagon. Superfluo dire come si continuerà nel solco dell’offerta ibrida e ibrida plug-in.

FORD MUSTANG MACH 1

Ford Mustang Mach 1

Già svelata negli USA, la sportività Mustang Mach 1 arriverà in Europa nel corso del 2021. Lo farà con il motore V8 5 litri aspirato, leggermente meno potente della specifica statunitense ma con una riserva ampiamente sufficiente a regalare le emozioni da pony car: 459 cavalli per 529 Nm di coppia (contro i 480 cv e 570 Nm del modello d’Oltreoceano), motore abbinato a un cambio manuale 6 marce o al 10 marce automatico.

FORD MUSTANG MACH-E GT

Da una Mustang all’altra, Mach-E arriva in Europa nelle settimane conclusive del 2020. Un crossover molto gradevole per contenuti estetici, dall’elevata autonomia di marcia e prestazioni sportive.

mustang mach-e

Nel 2021 sarà la volta di Mustang Mach-E GT, ovvero il top di gamma per potenza, due motori elettrici per 465 cavalli e 830 Nm di coppia, valori che permetteranno di scattare da zero a cento orari in appena 3”7, tempo da supercar.

GLI ALTRI MODELLI

Le novità Ford in uscita nel 2021 vanno a inserirsi in un percorso che ha visto già il lancio della gamma Kuga elettrificata, con le versioni Hybrid e ibrida plug-in, la presentazione di Ford Ecosport Active, suv compattissimo declinato in una proposta di allestimento ancor più caratterizzato in chiave off-road nell’estetica. Altro profilo per Ford Puma (leggi come va su strada la motorizzazione mild-hybrid), sportivo crossover urbano che al design affianca la sostanza del motore 1.5 turbo benzina da 200 cavalli in allestimento Puma ST: andrà su strada dal prossimo febbraio. Il tutto senza tralasciare un settore veicoli commerciali che in Ford E-Transit ha il van a zero emissioni atteso nel 2022 in Europa. Tanta autonomia e la maggior potenza di sistema tra i furgoni elettrici finora annunciati sul mercato.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia