15 Dicembre 2017

Gamma Kia 2018: ecco la nuova Ceed, con Stinger e Stonic

La gamma Kia 2018 ospiterà un’importante new entry: la nuova Kia Ceed, che si affiancherà ai già noti cavalli di battaglia del brand, ovvero la Kia Sportage, la Kia Niro (che avrà anche una versione full electric) e la Kia Stonic, appena arrivata sul mercato. Un’altra novità assoluta sarà la prima Gran Turismo del brand, ovvero Kia Stinger, già selezionata tra le candidate dell’Auto dell’Anno 2018.

Gamma Kia 2018 nuova Kia Stinger

A proposito di auto elettriche, continua l’offensiva della Casa coreana: all’interno della gamma Kia 2018 ci sarà infatti anche la nuova Kia Soul EV Full Range Battery.

Manterranno poi un ruolo di primo piano anche la Kia Optima, al secondo anno pieno di carriera, e la Kia Carens. Senza dimenticare la Kia Sorento e, scendendo di segmento, la Kia Picanto e la Kia Rio.

GAMMA KIA 2018

NUOVA KIA CEED

Dalla seconda metà del 2018, è previsto l’arrivo sul mercato della nuova Kia Ceed, la vettura media della Casa coreana che si rivolge tanto alla clientela dei privati, quanto a quella delle flotte aziendali.

rendering Kia Cee'd 2018
Un rendering della Kia Cee’d 2018

La nuova Ceed sarà caratterizzata da linee completamente rinnovate rispetto alla generazione passata e da nuovi propulsori. In particolare, ci sarà un nuovo motore diesel, che sarà declinato in tre diverse potenze e risponderà alle nuove normative europee Euro 6C . Come in passato, la Cee’d sarà disponibile sia in versione berlina, sia in versione wagon.

Leggi Anche: la Ceed e tutte le novità della Casa coreana nelle flotte aziendali

KIA STINGER

Il lancio della nuova Kia Stinger rappresenta, per certi versi, una svolta per il brand asiatico: si tratta infatti di una Gran Turismo, ovvero una tipologia di vettura che Kia non aveva mai offerto in passato. Derivata dal prototipo presentato al Salone di Detroit 2014, la Stinger presenta dimensioni imponenti (quasi cinque metri di lunghezza), uno stile aggressivo, caratterizzato da linee tese e squadrate, e diversi dettagli premium.

gamma Kia 2018 nuova Kia Stinger

All’interno campeggiano volante e sedili sportivi e plancia e selleria rivestiti in pelle. In termini di motorizzazioni, spiccano il 2.2 turbo diesel 4 cilindri da 200 Cv e, per gli amanti delle emozioni forti, il 3.3 V6 biturbo a benzina da 370 Cv.

Leggi Anche: le caratteristiche della prima Gran Turismo del marchio, presentata al Salone di Ginevra 2017

KIA NIRO (PLUG-IN HYBRID E ELECTRIC)

La Kia Niro è uno dei capisaldi della gamma Kia 2018. Al fianco delle versioni con motorizzazioni tradizionali, la Casa coreana ha appena annunciato la Kia Niro Plug-in Hybrid, versione elettrificata in arrivo a inizio anno. Un Suv compatto che, con questa alimentazione, potrà rivolgersi in maniera ancora più decisa alle car policy green.

nuova Kia Niro Plug-in Hybrid 2018

Il cuore pulsante del sistema della Niro ricaricabile alla presa di corrente sarà il già conosciuto 1.6 GDi a benzina da 105 Cv, abbinato a una nuova unità a zero emissioni potenziata a 60,5 Cv, in grado di sviluppare insieme 141 Cv. Nel corso del 2018, poi, arriverà anche la Kia Niro full electric, che affiancherà la Soul EV.

Leggi Anche: la nuova Niro Plug-in Hybrid all’evento organizzato da Fleet Magazine in Assolombarda

NUOVA KIA SOUL EV FULL RANGE BATTERY

A proposito di zero emissioni, la gamma Kia 2018 accoglierà anche la nuova Kia Soul EV Full Range Battery. Lanciata nel 2014, la Soul EV si propone come vera e propria portabandiera dell’elettrico firmato Kia. Si tratta di una vettura piccola, ma allo stesso tempo spaziosa, ideale per la guida in città.

Kia Soul Eco Electric
La Kia Soul elettrica

La versione Full Range Battery affiancherà l’attuale Soul EV, fornendo un’aumentata autonomia. Ulteriori dettagli saranno certamente svelati nei prossimi mesi.

Leggi Anche: la partnership tra la Soul e Blablacar

KIA STONIC

Grande novità del 2017, la nuova Kia Stonic si appresta a vivere il suo primo anno pieno di carriera. Il modello si inserisce in un segmento sempre più ambito dalle flotte aziendali, quello dei B-Suv. Il design originale, giovane e moderno è il primo biglietto da visita di una vettura, che presenta anche interni ergonomici e spaziosi (per fare un esempio, la capienza del bagagliaio è 352 litri).

Kia al Salone di Francoforte 2017 svela la Stonic

Grande attenzione, poi, alla tecnologia e alla connettività, grazie alla compatibilità con gli standard Apple Car Play e Android Auto e a una batteria completa di Adas, che comprende, tra gli altri dispositivi, Cruise Control Adattivo, Autonomous Emergency Braking e Forward Collision Alert. I motori, tutti dotati di sistema Stop&Go, partono dal piccolo 1.0 T.GDi da 120 Cv, per poi arrivare al 1.4 MPi da 100 Cv e al 1.6 CRDi a gasolio da 110 Cv.

Leggi Anche: il nostro “primo assaggio” della Stonic in Olanda

KIA SPORTAGE

Senza dubbio, la Kia Sportage è il modello del brand coreano più venduto. E, per utilizzare una metafora sportiva, rimarrà il capitano della gamma Kia 2018. Nel 2016, è arrivata la quarta generazione del Suv, rinnovata nel design e migliorata, in particolare, negli interni, che presentano maggiore spazio e tecnologia.

gamma Kia 2018 Sportage

Attualmente, in termini di propulsori, spicca un grande classico di Kia, ovvero il 1.7 turbodiesel da 115 Cv, best-seller della gamma, abbinato al cambio manuale a sei marce, oppure da 141 Cv, abbinato al cambio DCT. Nel corso del prossimo anno, inoltre, sulla Sportage sono previsti interventi tecnologici che miglioreranno ulteriormente prestazioni e consumi.

Leggi Anche: la nostra prova della best-seller coreana

KIA OPTIMA

Anche la Kia Optima è stata protagonista assoluta del 2017 che si sta chiudendo. Disponibile sia in versione Sedan sia Sportswagon, questa vettura, appartenente al segmento D, punta in maniera particolare sull’eleganza e sul comfort. Un vero e proprio biglietto da visita per i driver delle aziende.

Kia Optima Sportswagon

La berlina presenta la motorizzazione 1.7 CRDi da 115 Cv e l’allestimento Class, mentre la variante station wagon ha lo stesso allestimento, con il propulsore diesel da 141 Cv.

A evidenziare la vocazione green di Kia, la berlina e la wagon presentano anche una motorizzazione ibrida plug-in, equipaggiata con un motore 2.0 benzina aspirato e una potenza complessiva di 205 Cv (di cui 154 Cv forniti dal motore termico). Quest’ultima versione è in grado di percorrere oltre 50 km in modalità esclusivamente elettrica.

Leggi Anche: è davvero un’Optima familiare…la presentazione al Salone di Ginevra 2016!

KIA CARENS

La Kia Carens, last but not least, è l’MPV della famiglia coreana, omologato per il trasporto di sette persone e con una capacità complessiva di carico fino a 1.650 litri. Ideale per chi ha necessità di spazio e versatilità, ma allo stesso tempo non può permettersi di trascurare il design e l’immagine.

Gamma Kia 2018 Carens

A livello di motorizzazioni, anche per la Carens il clou è rappresentato dal 1.7 CRDi da 141 Cv. Il modello, con questo propulsore, fa parte della gamma Kia Business Class ed è caratterizzato, tra gli altri equipaggiamenti, da cerchi in lega, luci diurne a Led, Start&Stop, supporto lombare, Bluetooth con riconoscimento vocale e Navigation System con Mirroring, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Leggi Anche: la Carens e le sue sorelle della gamma Business Class

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia