Gamma Lexus 2019: born to be hybrid

Mantenendo la sua strategia 100% Self Charging Hybrid, Lexus continua la sua ascesa in termini di volumi e numeri. L’ultima evoluzione della tecnologia ibrida del marchio è incarnata dal crossover Lexus UX Hybrid.

La gamma Lexus 2019 presenta tante novità. L’obiettivo è conquistare una fetta più grande del mercato, facendo leva sulla combinazione di lusso, eleganza, design esclusivo, packaging intelligente e ottima dinamica di guida. Grande attesa per il debutto del crossover Lexus UX Hybrid e l’arrivo della berlina Lexus ES Hybrid.

Nuova Lexus UX 2019

Nella gamma Lexus 2019, i Suv Lexus NX e Lexus RX (quest’ultimo disponibile anche in versione a 7 posti) avranno un ruolo importante, insieme alla berlina compatta Lexus CT.

Riflettori puntati anche sull’ammiraglia Lexus LS. Senza dimenticare la berlina Lexus IS, la coupé ad alte prestazioni Lexus LC e la coupé ibrida-elettrificata Lexus RC

UN MARCHIO DI LUSSO 

Leader globale nelle vendite di auto ibride nel mercato premium, il brand Lexus, per quanto giovane, è riuscito a costruire un’importante reputazione di respiro mondiale, grazie all’eccellenza dei suoi prodotti, tanto a livello qualitativo quanto per l’attenzione riservata ai propri clienti, riuscendo a ridefinire gli standard dell’assistenza.

nuova Lexus LS 2019

Per il settimo anno consecutivo, Lexus si è aggiudicato il prestigioso premio assegnato da J.D. Power and Associates come il brand più affidabile presente sul mercato e quello con il miglior servizio post vendita (una ulteriore certificazione della bontà costruttiva dei prodotti Lexus). 

Il costruttore nipponico è stato il primo brand al mondo ad introdurre la tecnologia ibrida nel segmento premium. Oggi il marchio schiera in Italia una gamma 100% Hybrid, un unicum nel Belpaese. Gli ultimi dati di mercato confermano la leadership nel settore dei modelli elettrificati premium

Leggi anche: Toyota e Lexus, cresce la gamma ibrida

LEXUS UX 

La line-up della gamma Lexus 2019 si amplia con il nuovo crossover Lexus UX Hybrid, che riveste un ruolo fondamentale per il mercato italiano (inserendosi in una fetta di mercato strategica, rappresentata dal segmento C dei Suv premium).

Il nuovo Lexus UX Hybrid, svelato in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Ginevra, andrà a posizionarsi tra il modello d’ingresso CT Hybrid e il Suv compatto best seller NX Hybrid. Il crossover permetterà al brand di aumentare notevolmente la sua visibilità ridefinendo la percezione del marchio e giocando quindi un ruolo da protagonista.

In Italia, Lexus UX sarà disponibile solo in versione ibrida elettrificata (UX 250h), con un motore 2.0 da 178 CV a trazione anteriore oppure con il sistema E-Four a quattro ruote motrici. Le prime consegne sono previste per il primo trimestre del 2019.

tecnologia nuova Lexus UX 2019

Il nuovo Lexus UX Hybrid 2019 è lungo 4,49 metri, alto 1,52 metri e largo 1,84 metri, con un passo di 2,64 metri. Le proporzioni assicurano una manovrabilità eccellente, con un raggio di sterzata ai vertici della categoria (5,2 metri). Il nome UX deriva dal concetto d’origine del progetto e del quale ne descrive appieno le intenzioni: Urban + X-over (crossover) = UX.

LEXUS ES 

Oltre alla Lexus UX Hybrid, è in arrivo anche la nuova Lexus ES Hybrid. Giunta alla settima generazione, la berlina luxury di Lexus eredita lo stile e la qualità percepita di Lexus LS e Lexus LC.

Nuova Lexus ES Hybrid 2019

Caratterizzata da un design elegante e aereodinamico e da una maggiore presenza su strada, è dotata di un sistema ibrido elettrificato (Self-Charging Hybrid) di quarta generazione: coniuga un efficiente motore benzina 2.5 quattro cilindri a ciclo Atkinson con un motore elettrico potente, compatto e leggero (la potenza complessiva è di 218 CV). 

La nuova Lexus ES sarà disponibile con il pacchetto Lexus Safety System + di serie, che introduce nuove caratteristiche progettate per prevenire e ridurre le possibilità di collisione a qualsiasi velocità di marcia per tutti gli occupanti. Tra le nuove funzioni del sistema di pre-collisione si aggiunge la Cyclist Detection, grazie alla quale il sistema riesce a rilevare la presenza di ciclisti.

Il sistema di rilevamento pedoni si arricchisce invece della funzione di riconoscimento notturno, grazie agli affinamenti apportati in termini di sensibilità e raggio d’azione del radar.

Altra caratteristica innovativa della Lexus ES 2019 sono i fari abbaglianti adattivi a due stadi, che con 24 Led su entrambi i lati forniscono un’illuminazione impeccabile grazie al controllo separato di ogni singola fila di Led, assicurando un controllo dell’illuminazione superiore, senza però disturbare la marcia delle altre vetture presenti in carreggiata.

Leggi anche: fari auto, le varie tipologie sul mercato

LEXUS RC 

La nuova Lexus RC Hybrid 2019 mantiene invariate le virtù del modello uscente. Dal 2014 ad oggi la Lexus RC Hybrid ha recitato un ruolo chiave per la strategia del brand, grazie al suo design audace e accattivante.

lexus RC al salone di parigi 2018

Oggi, la coupé ibrida-elettrificata a 4 posti sfoggia eccezionali livelli di comfort che si sposano con le moderne chiavi stilistiche di Lexus. In più, una dinamica di guida ulteriormente migliorata e affinamenti chiaramente ispirati alla sorella maggiore Lexus LC.

Confermata la motorizzazione 2.5 da 223 CV, in grado di garantire consumi ai vertici della categoria. La silhouette atletica, l’eleganza e il carattere sportivo fanno della nuova Lexus RC una proposta incredibilmente appetibile per i clienti in cerca di una coupé esclusiva. 

Nel 2019, attesa anche la nuova sportiva Lexus RC F.  

LEXUS NX 

Lanciato sul mercato nel 2014, la Lexus NX si presenta al pubblico con linee rinnovate, nuovi livelli qualitativi, il sistema di sicurezza Lexus Safety System + di serie e il sistema Multimedia con radio Dab e sistema di navigazione.

Una serie di miglioramenti che vanno dal design degli interni e degli esterni alla sicurezza, passando per gli equipaggiamenti. 

Allestimento Sport di Lexus NX Hybrid

Il modello, fin da subito, ha rivestito un ruolo di fondamentale importanza per il brand, riuscendo a coprire in Europa un mix di vendite pari ad oltre il 30%.

Un notevole successo che ha permesso a molti clienti di avvicinarsi al mondo Lexus. La popolarità in termini di vendite è stata consolidata dalla disponibilità della motorizzazione Self Charging Hybrid e dalla scelta tra trazione integrale e anteriore.

Le immatricolazioni hanno così superato ogni aspettativa, permettendo alla Lexus NX Hybrid di imporsi sui mercati di tutto il mondo e assicurare un aumento di notorietà del marchio in Italia.

Approfondisci: il test drive della Lexus NX

LEXUS RX 

Le famiglie potranno godere di maggiore spazio e libertà grazie all’ingresso nel segmento Luxury della nuova variante RX “L” dotata di tre file di sedili. La Lexus RX dispone infatti di una terza fila di sedili, riuscendo ad accogliere 7 passeggeri.

Nuova Lexus RX L Hybrid 2019 su strada

Con la nuova Lexus RX L i clienti possono godere dei benefici di una fila di sedili aggiuntiva, che non compromette in alcun modo le linee eleganti e la manovrabilità che hanno reso la Lexus RX famosa in tutto il mondo.

La Lexus RX L è più lunga di 110 mm rispetto alla Lexus RX standard, con un portellone dalla forma lievemente più inclinata che ha consentito l’inserimento di una terza fila di sedili (incrementando anche la capacità del vano di carico). 

La versione a 7 posti della Lexus RX adotta una configurazione 60/40. L’accesso alla terza fila di sedili è agevolato da un comodo meccanismo che consente lo slittamento in avanti della seconda fila. 

LEXUS CT 

Il marchio Lexus è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mercato premium grazie ad una storia fatta di modelli in grado di diventare un vero e proprio punto di riferimento per qualità, affidabilità e raffinatezza.

Oggi il brand punta a stupire il pubblico grazie ad un design distintivo e dirompente e alla tecnologia 100% Hybrid, in grado di assicurare prestazioni e comfort di guida. La Lexus CT testimonia questo approccio.

Quando nel 2010 la Lexus CT Hybrid ha debuttato al Salone di Ginevra, il concetto di berlina ibrida faceva il suo ingresso nel segmento delle auto di lusso. Da quel momento, la Lexus CT Hybrid è diventata uno dei modelli Full Hybrid Lexus di maggior successo.

design lexus ct hybrid special edition sport

Di recente, l’aggiornamento di prodotto ha consolidato i punti di forza del modello, confermando gli straordinari livelli di efficienza e affidabilità. A ciò si aggiungono nuovi dettagli esterni che ne rinnovano l’estetica.

LEXUS LS 

La Lexus LS, giunta alla quinta generazione, si impone come un nuovo capitolo di una storia grandiosa, presentando affinamenti in termini di design, tecnologia, performance ed ampliando ulteriormente gli orizzonti del mercato delle auto di lusso

La rinascita dell’ammiraglia Lexus LS incarna alla perfezione la nuova filosofia adottata dal brand. L’estetica e le tradizioni del Sol Levante si fondono con un design avanzato e le tecnologie più innovative. 

  • Linee da coupé e spazio da berlina di lusso 
  • Interni che coniugano un design moderno con la tradizione estetica giapponese 
  • Una nuova piattaforma che migliora comfort e agilità  

Koichi Suga, Chief Designer della nuova Lexus LS, ha evidenziato da subito l’importanza di questo modello per il brand Lexus, il modo in cui ne incarna la tradizione, l’immagine e i valori:

“Sapevo di avere la grande opportunità di realizzare un’automobile unica nel suo genere. Il mio team ed io volevamo sviluppare un’idea completamente nuova, un modello dalle proporzioni uniche. Il nostro obiettivo era un’automobile che fosse più lunga, più bassa e più larga, dimensioni che assicurassero una maggiore presenza su strada”. 

Nuova Lexus LS 2018 dinamica

La Lexus LS Hybrid monta una motorizzazione Full Hybrid che sfrutta il nuovo Multi-Stage Hybrid System, una tecnologia inizialmente introdotta sulla coupé Lexus LC Hybrid. Potenza complessiva: 359 CV, grazie al motore a benzina 3.5 V6 aspirato a ciclo Atkinson e ai due motori elettrici, con una batteria agli ioni di litio estremamente compatta.  

LEXUS LC 

La Lexus LC è la nuova icona delle coupé di lusso 2+2 della gamma Lexus 2019. Rappresenta, infatti, la massima espressione del design, dell’ingegneria e della tecnologia avanzata del brand.  

Prezzo di Lexus LC Yellow Edition

La Lexus LC è stata creata per offrire un’esperienza di guida incredibile in termini di performance, comfort e maneggevolezza. 

La lunghezza totale si attesta a 4,77 metri, la larghezza a 1,92 metri e l’altezza a 1,34 metri. Particolarmente bassa la linea del cofano. 

LEXUS IS 

La Lexus IS stupisce per la griglia a clessidra e le luci a Led. Il profilo è slanciato, grazie alla linea di cintura che scende lungo le fiancate e al nuovo design dei cerchi da 16, 17 e 18 pollici.  

L’abitacolo sfoggia nuovi dettagli che arricchiscono il comfort: il display multimediale raggiunge i 10,25 pollici, mentre il nuovo schermo, ad alta definizione, offre immagini più grandi e nitide delle diverse funzioni disponibili sull’innovativo sistema multimediale.  

Gamma Lexus 2019 berlina Lexus IS

La Lexus IS è equipaggiata con la motorizzazione benzina Full Hybrid che coniuga un motore a benzina 2.5 a quattro cilindri a ciclo Atkinson con un motore elettrico.  

Sul fronte della sicurezza, da sottolineare anche il Lexus Safety System+, un pacchetto di sistemi di sicurezza progettati con l’obiettivo di realizzare il graduale azzeramento degli incidenti dovuti al traffico. Dotato di telecamera e di un radar ad onde millimetriche, il Lexus Safety System+ prevede un sistema Pre-Crash con funzione di rilevamento pedoni, Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist, Automatic High Beam (AHB) e Cruise Control Adattivo.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia