Gamma Mercedes 2019: arrivano GLB, CLA coupé e Shooting Brake

Le novità Mercedes 2019 ruoteranno soprattutto intorno al segmento delle compatte, con un nuovo suv, la coupé e shooting brake CLA, oltre al rinnovamento di GLC e GLS

La spinta di novità prodotte quest’anno non andrà a esaurirsi e la gamma Mercedes 2019 registrerà importanti debutti, prime mondiali di modelli giunti alla loro seconda generazione, l’arrivo in concessionaria di prodotti svelati di recente e l’introduzione di modelli inediti, che segneranno la colonizzazione di una nicchia di mercato finora priva di una proposta Mercedes.

NOVITÀ MERCEDES 2019

MERCEDES GLE, ORDINI GIÀ APERTI IN ITALIA

C’è tanta carne al fuoco nelle slides con le quali il marchio ha diffuso i risultati del terzo trimestre del 2018, c’è l’anticipazione di quel che sarà. Novità Mercedes 2019 che inizieranno dalla commercializzazione di Mercedes GLE, i cui ordini sul mercato italiano sono già aperti, relativamente alle due motorizzazioni disponibili all’esordio: GLE 300 d 4Matic, a listino da 67.832 euro e GLE 450 4Matic EQ Boost, turbo benzina mild hybrid.

Mercedes GLE al Salone di Parigi 2018

Leggi anche: Mercedes, via all’offensiva delle ibride plug-in

MERCEDES CLASSE B

Nel primo trimestre del 2019 è collocato l’arrivo sul mercato di nuova Mercedes Classe B, proposta monovolume annunciata al Salone di Parigi con un rinnovamento totale dei contenuti, tecnici, stilistici e tecnologici, improntati a quanto introdotto da nuova Classe A.

Caratteristiche di nuova Mercedes Classe B al Salone di Parigi 2018

Approfondisci: Mercedes Classe B, il lato dinamico del monovolume

Ed è il segmento C destinato a contare le anteprime più importanti nel corso del 2019, con un’offerta di modelli che andrà a contare fino a 8 proposte. Per due prodotti già svelati, nella prima metà del prossimo anno scopriremo la nuova generazione di Mercedes Classe V, tutt’altra appartenenza per il MPV della Stella.

MERCEDES CLA COUPÉ 

Andrà a precedere la presentazione di Mercedes CLA Coupé, che potremmo scoprire già al Salone di Ginevra. I muletti di sviluppo sono da tempo su strada e tradiscono un’impostazione sostanzialmente diversa da Mercedes Classe A Sedan. Cambierà marginalmente il look per proporsi con un andamento più filante, da coupé quattro porte, evidente soprattutto in coda, nelle soluzioni adottate sulle portiere (con finestrini privi di cornice) e nei gruppi ottici anteriori. È atteso un prodotto dalle dimensioni diverse, più lunga rispetto a Classe A Sedan.

MERCEDES GLC RESTYLING

Mercedes GLC Coupé

Di fatto coincidente con l’arrivo di CLA Coupé scopriremo l’aggiornamento su Mercedes GLC e GLC Coupé. Un restyling di metà carriera per il suv medio, l’attesa è soprattutto per l’aggiornamento delle motorizzazioni proposte.

MERCEDES GLS, RISPOSTA A BMW X7

Fase centrale del 2019 che ruoterà intorno alle proposte sport utility, con la commercializzazione del suv elettrico Mercedes EQC, seguito dal debutto di nuova Mercedes GLS. Potrebbe arrivare a ridosso del Salone di Francoforte, nel mese di settembre. Andrà a rispondere a BMW X7, new entry nel segmento dei grandi suv di lusso.

Leggi anche: Classe S, nel 2020 arriva il Livello 3

Mercedes GLS da tenere d’occhio anche per i risvolti che avrà sul prodotto a marchio Mercedes-Maybach.

MERCEDES CLA SHOOTING BRAKE

Dal full size alle dimensioni compatte, ancora segmento C, ancora Mercedes CLA. La Shooting Brake svilupperà l’impostazione di CLA coupé, pertanto medesime dimensioni e stile dal frontale al montante B, per variare radicalmente l’interpretazione della coda. Sarà come di consueto una variante station sportiva, coda rasremata e sfuggente.

Leggi anche: Nuova Classe A, la prova su strada

GAMMA MERCEDES, SPAZIO AL RESTYLING SMART

La gamma Mercedes 2019 andrà a completare l’elenco di prime mondiali sul finire dell’anno con il lancio della smart fortwo e forfour aggiornata.

MERCEDES GLB

Sistema multimediale MBUX Mercedes-Benz

Decisamente più importante sarà, però, il debutto – e qui si tratta di un modello inedito – di Mercedes GLB. Scopriremo un vero e proprio suv compatto, diverso (e tanto) da quel che è stata Mercedes GLA fino a oggi (modello anch’esso atteso alla nuova generazione, sebbene non compaia nella roadmap delle novità di prodotto 2019).

GLB avrà soluzioni da vero suv anziché crossover, ruolo che verrà interpretato da GLA. Sarà un modello che riprenderà soluzioni di GLC e le interpreterà con le misure di una Classe B, questa la sintesi di GLB, per tecnica e contenuti allineato a quanto offre nuova Classe A.

Infine, un occhio ai mezzi commerciali, perché nell’ultimi trimestre del 2019 arriverà Mercedes eSprinter.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia