1 Dicembre 2017

Gamma Opel 2018: la scossa del Fulmine con l’Ampera-E

La gamma Opel 2018 sarà lo specchio fedele degli importanti avvenimenti che hanno contrassegnato l’ultimo anno del Fulmine: da una parte l’acquisizione del brand da parte del Gruppo PSA, dall’altra l’offensiva di prodotto che ha visto arrivare sul mercato la nuova Opel Grandland X, la nuova Opel Crossland X, la nuova Opel Insignia Grand Sport e la nuova Opel Insignia Country Tourer.

gamma Opel 2018 nuova Grandland X

Saranno loro le grandi protagoniste della gamma Opel 2018, al fianco della Opel Mokka X, della best-seller Opel Astra e della sempreverde Opel Corsa. E arriverà sul mercato anche l’elettrica Opel Ampera-E. Una gamma completa, per ogni esigenza.

 

 

GAMMA OPEL 2018

NUOVA OPEL AMPERA-E

Anche Opel vuole partecipare alla saga delle novità a zero emissioni. Per farlo, ecco la nuova Opel Ampera-E, novità di punta della gamma Opel 2018. La linea è quella di una berlina compatta dalle discrete dimensioni, che consentono di muoversi agevolmente in città senza rinunciare allo spazio. Il cuore elettrico da 204 Cv, stando ai dati dichiarati dalla Casa, garantirà un’autonomia di 520 km.

All’interno spicca un elevato livello di tecnologia: il sistema multimediale è lo stesso Opel IntelliLink che abbiamo già imparato ad apprezzare anche su altri modelli del brand. C’è anche un sistema di ricarica wireless per il cellulare. La vettura arriverà in Italia nei primi mesi del prossimo anno.

Leggi Anche: il debutto della Ampera-E al Salone di Parigi 2016

NUOVA OPEL GRANDLAND X

La nuova Opel Grandland X è il primo modello frutto della sinergia tra Opel e il Gruppo PSA. Come dice la parola stessa, è il Suv più grande della gamma X, anche se le sue dimensioni restano contenute. La linea è robusta, originale, sportiva. Come è tipico delle Sport Utility, certamente la categoria più in voga sul mercato.

nuova Opel Grandland X, Salone di Francoforte

All’interno, spiccano una batteria completa di Adas e accessori di comfort e sicurezza come Opel OnStar e i fari Adaptive Forward Lighting. Due i motori, che rispecchiano la tendenza verso un downsizing che, allo stesso tempo, non va a inficiare le prestazioni. Stiamo parlando del turbo benzina 1.2 da 130 Cv e del 1.6 diesel da 120 Cv. Il sistema Start&Stop è di serie, per garantire maggiore efficienza nei consumi.

Leggi Anche: la presentazione live della nuova Grandland X a Francoforte

OPEL CROSSLAND X 

La Opel Crossland X, arrivata dopo l’estate sul mercato, abbina il dna urbano con la linea tipica dei Suv. La lunghezza è di appena 4,2 metri, a tutto vantaggio dell’agilità di marcia e dei parcheggi in città. A bordo, però, lo spazio non manca per driver e passeggeri.

nuova Opel Crossland X 2017 lancio europeo

A livello tecnologico spiccano i nuovissimi sistemi di infotainment – compatibili con Apple CarPlay e Android Auto –, ovvero Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink. Sotto al cofano ci sono tre motori 1.2 a benzina (aspirato da 82 Cv e turbo da 110 Cv e 130 Cv) e due motori 1.6 turbodiesel, rispettivamente da 99 Cv e 120 Cv.

Leggi Anche: il nostro test drive della Crossland X

OPEL INSIGNIA GRAND SPORT

Opel Insignia Grand Sport si conferma l’ammiraglia di Opel (la lunghezza è di 4.897 millimetri), ma rispetto al passato presenta linee decisamente più sportive, caratterizzate da un tetto da vera coupé e dalla seduta abbassata di 3 centimetri. La silhouette è avvolgente per creare maggiore spazio all’interno. Il risultato finale? Eleganza, ma anche uno stile particolarmente atletico.

sicurezza nuova Opel Insignia 2017

Per quanto riguarda le motorizzazioni, ecco due motori 1.6 Turbo Diesel, rispettivamente da 110 Cv e 136 Cv. Poi c’è anche un 2.0 Turbo diesel da 170 Cv, abbinato al cambio manuale o al nuovo cambio automatico a otto rapporti. Completano il quadro il nuovo 1.5 Turbo da 165 Cv e il potente 2.0 Turbo da 260 Cv, accoppiato all’innovativo sistema di trazione integrale con Torque Vectoring

Leggi Anche: il nostro primo assaggio della nuova Insignia

OPEL INSIGNIA COUNTRY TOURER

Non solo la berlina. Quest’anno il marchio del Fulmine ha lanciato anche la nuova Opel Insignia Country Tourer, ovvero la versione Station Wagon della sua ammiraglia. La presentazione è avvenuta di recente al Salone di Francoforte 2017. La vettura è elegante, pratica e, allo stesso tempo, presenta una meccanica off-road.

Opel Insignia Country Tourer al Salone di Francoforte 2017

Anche in questo caso, tanta tecnologia a bordo e, come clou un motore diesel 2.0 da 170 Cv. Le capacità fuoristradistiche vengono garantite dalla  trazione integrale Twinster con Torque Vectoring e dalla sospensione posteriore a cinque bracci.

Leggi Anche: Insignia Country Tourer, il nostro live da Francoforte

OPEL MOKKA X

All’interno della gamma Opel 2018, un ruolo importante verrà sicuramente giocato dalla Opel Mokka X, la prima esponente della famiglia X del marchio tedesco. Una vettura trasversale, perchè, nonostante la taglia da Suv compatto, offre 4,3 metri di lunghezza e parecchio spazio a bordo.

prova nuova Opel Mokka X flotte aziendali

La seduta di guida è rialzata e tra i motori il clou è il già citato 1.6 turbodiesel. Se la Mokka era stata un vero successo anche la sorella X ne sta certamente ricalcando le orme.

Leggi Anche: Mokka X, la nostra prova su strada

OPEL ASTRA

La best-seller della Casa tedesca, però, sempre quando si parla di flotte aziendali, è certamente la Opel Astra. L’ultima generazione della station wagon, ovvero Opel Astra Sports Tourer, rispetto alle precedenti, presenta un frontale decisamente più largo e la linea della fiancata maggiormente inclinata verso il basso. Il tutto per garantire maggiore sportività alle proporzioni.

Opel Astra Sports Tourer 2016

Il motore diesel BiTurbo 1.6 da 160 Cv è una garanzia di prestazioni, mentre i dettagli di comfort sono particolarmente ricercati: tra questi, sono da citare i sedili in pelle AGR (certificati in Germania come benefici per la schiena), parte del pacchetto “Interni in pelle Siena” o il diffusore aromi Airwellness.

Leggi Anche: al volante di Astra Sports Tourer

OPEL CORSA

Impossibile non chiudere la nostra carrellata con la veterana del marchio, ovvero la Opel Corsa, la cui ultima generazione è stata presentata ormai da qualche anno (ha debuttato nel 2015). Nonostante le dimensioni più compatte, la Corsa è stata la vettura che ha inaugurato il nuovo family feeling del brand.

Nuova Opel Corsa 2014

Tra i propulsori, ecco il 1.0 tre cilindri turbo, disponibile nelle versioni da 90 Cv e 116 Cv, affiancati da un 1.4 turbo benzina da 150 Cv. I diesel sono i 1.3 CDTI da 75 e 95 Cv. C’è poi anche la Opel Corsa GPL, il cui cuore è un motore benzina aspirato 1.4 da 90 Cv. Perchè, come abbiamo visto, per Opel il fattore green è molto importante.

Leggi Anche: le caratteristiche dell’ultima generazione della Opel Corsa

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia