Gamma Opel 2020: tutti i modelli in uscita

Arriva la sesta generazione di Opel Corsa, anche in versione elettrica. Ma non è l'unica novità in Casa Opel, che punta molto sull'elettrificazione della gamma, anche nei veicoli commerciali.

Opel si sta rilanciando e con l’acquisizione da parte di PSA è passata dalle perdite ingenti a bilanci in attivo. Anche il costante arrivo di nuovi modelli conferma come il matrimonio con il Gruppo Transalpino stia funzionando bene. Nel 2020 sono attese molte novità, anche ibride ed elettriche.

GAMMA OPEL 2020

OPEL CORSA

A fine anno arriva la sesta generazione di Opel Corsa, una versione decisamente rinnovata, con novità dal punto di vista estetico, tecnico, tecnologico e di motori. In attesa dell’arrivo della versione elettrica.

Adas nuova Opel Corsa

Leggi anche: I 10 segreti della nuova Opel Corsa 2020

La nuova Opel Corsa-e da un punto di vista estetico è similare alla versione termica e anche il livello di tecnologia è il medesimo. Il motore elettrico è in grado di erogare 136 Cv di potenza e 260 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h da 8,1 secondi. La batteria da 50 kWh dà un’autonomia di 330 km (Wltp). 

VIVARO ELETTRICO

Parlando di veicoli commerciali, la grande novità di Opel sarà il nuovo Opel Vivaro elettrico, versione a zero emissioni del noto veicolo commerciale tedesco, la cui terza generazione è stata lanciata nei primi mesi del 2019. Alto il livello di tecnologia a bordo, come d’altra parte, ormai, è una caratteristica consolidata del brand.

nuovo Opel Vivaro elettrico

Leggi anche: Quanto costa noleggiare Opel Vivaro?

Il Vivaro elettrico si rivolge soprattutto agli specialisti nelle consegne dell’ultimo miglio e sarà disponibile con due tipi di batteria dalle differenti capacità:

  • da 50 kWh, con un’autonomia stimata di circa 200 chilometri
  •  da 75k Wh, con un’autonomia fino a 300 km (ciclo WLTP)

GRANDLAND X PLUG-IN

Nel percorso di elettrificazione di Opel, Grandland X Hybrid4 introduce la motorizzazione ibrida plug-in. Il Suv compatto abbina due motori elettrici al turbo benzina 1.6 litri, per una potenza complessiva di 300 cavalli. L’autonomia in elettrico è estesa: fino a 50 km (stime nel ciclo Wltp).

Prezzi nuova Opel Grandland X Hybrid4

La modalità di guida predefinita è l’ibrida. L’elettronica gestisce autonomamente il motore termico da 200 cavalli e i due motori elettrici, scenario nel quale la Grandland X ibrida dichiara consumi di 2,2 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 49 g/km.

ASTRA

L’abbiamo vista al Salone di Francoforte 2019 e finalmente arriva su strada. Opel Astra si è sottoposta a un restyling: a livello stilistico non cambia molto, ma propone motori benzina e diesel rinnovati, abbinate a nuovi cambi. Parliamo delle unità tre cilindri da 1.2 e 1.5 litri, che presentano consumi ridotti al minimo e basse emissioni. Nuovo anche il cambio automatico a nove velocità per le versioni 5 porte e Sports Tourer (entrambi disponibili in Italia). A bordo tanta tecnologia e dettagli di comfort come il parabrezza riscaldabile e il sistema di infotainment ulteriormente migliorato.

Opel Astra Salone di Francoforte 2019

INSIGNIA

Nel 2020 dovrebbe arrivare anche il restyling della Segmento D di Opel, a due anni dal lancio della seconda generazione. La Opel Insignia manterrà la piattaforma GM dell’attuale modello, ma potrebbero esserci  aggiornamenti nel design del frontale, nella gamma motori (con l’ingresso di alcune unità del Gruppo PSA) e un arricchito sistema multimediale.

Foto spia da Autobild.de

MOKKA X

La nuova generazione della Opel Mokka X sarà disponibile in versione a zero emissioni fin dall’inizio della produzione. La nuova Opel Mokka X potrebbe usare una nuova piattaforma (AutoBild dice che sarà costruita a partire dalla piattaforma CM, la stessa di nuova Corsa). Il b-Suv potrebbe cambiare molto il suo aspetto, a favore di una linea più da crossover.

Foto Auto Bild

Oltre alle motorizzazioni benzina e diesel  – condivise con quelle della Corsa – ci sarà anche un motore 100% elettrico, con potenza di 136 Cv e autonomia di 350 km.

 

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia