Gamma Renault 2019: si rinnovano le best-seller, Kadjar, Captur e Clio su tutte

Le punte di diamante della gamma Renault 2019 saranno il nuovo Renault Kadjar, la nuova Renault Captur e la nuova Renault Clio. Previsti anche i restyling di Twingo, Talisman e Espace.

La gamma Renault 2019 si arricchisce con parecchie novità: nuovi modelli e restyling per dare una rinfrescata ai Suv, ma non solo.  Una vera e propria offensiva per la Losanga, che riguarda anche i veicoli commerciali.

motori nuovo Renault Kadjar

Si comincia con il nuovo Renault Kadjar, presentato al Salone di Parigi 2018, per arrivare alla nuova Renault Captur, alla nuova Renault Clio e ad alcuni prestigiosi facelift: nuova Renault Twingo, nuova Renault Talisman, nuova Renault Espace. Per quel che concerne gli LCV, primo anno pieno di carriera per il nuovo furgone elettrico Renault Master Z.E.

Approfondisci: scopri quali sono i 13 modelli della gamma Business di Renault

GAMMA RENAULT 2019

NUOVO RENAULT KADJAR

Il nuovo Renault Kadjar, presentato al Salone di Parigi 2018, cambia soprattutto nel frontale, più moderno, con nuovi fari Led e nuove luci diurne con indicatori di direzione. Rinnovati anche i gruppi ottici posteriori. All’interno, ecco un nuovo touchscreen da 7 pollici per controllare tutte le funzionalità.

Esterni nuovo Renault Kadjar

Sotto al cofano, al fianco ai propulsori turbodiesel, c’è un nuovo motore benzina 1.3 TCe, declinato in due livelli di potenza: TCe 140 FAP e TCe 160 FAP. I diesel, invece, si rinnovano con l’adozione del sistema SCR di riduzione catalitica selettiva.

Leggi anche: i 10 segreti del nuovo Kadjar

NUOVA RENAULT CLIO

La nuova Renault Clio, giunta alla quinta generazione, debutterà al Salone di Ginevra 2019 e arriverà nelle concessionarie Renault verso metà anno (maggio). La linea, rispetto al passato, non verrà stravolta, ma le principali novità saranno negli interni e nei motori. L’abitacolo sarà rifinito meglio e adotterà un grande tablet centrale, in stile Tesla, affiancato dalla strumentazione digitale.

Renault Clio 2019 rendering
Un rendering della nuova Renault Clio

Per quanto riguarda i motori, ecco un nuovo propulsore benzina, un’unità Mild Hybrid e una variante ibrida plug-in. La nuova Renault Clio sarà la capostipite della gamma Renault 2019 anche per quanto riguarda il cammino verso la guida autonoma: il modello, infatti, adotterà il livello 2 dell’autonomous driving e sarà in grado di mantenere la corsia e parcheggiare da sola.

Leggi anche: quali sono i vari livelli della guida autonoma

NUOVA RENAULT CAPTUR

Nel 2019 debutterà anche la nuova Renault Captur: dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte, per arrivare nelle concessionarie nell’ultima parte dell’anno. La nuova Captur punta a bissare il successo della precedente generazione adottando la stessa piattaforma CMF/B della Clio. In particolare, per quanto riguarda la linea, cambia il posteriore, che sarà caratterizzato da linee più squadrate. La lunghezza aumenterà di una decina di centimetri.

Nuova Renault Captur 2019 rendering
Un rendering della nuova Renault Captur

All’interno, la plancia si arricchirà con la strumentazione digitale e con il nuovo sistema multimediale ACS (Alliance Connected Cloud System), caratterizzato da ben 35 servizi di connettività, che costituirà un’evoluzione del sistema R-Link. Per migliorare l’abitabilità il divano posteriore è scorrevole. Sotto al cofano, ecco il nuovo motore benzina 1.0 TCe da 100 Cv e i nuovi motori benzina TCe da 130 Cv e 150 Cv. Presente anche il motore diesel 1.5 dCi da 95 Cv e 115 Cv. Tutti i propulsori saranno disponibili anche con cambio automatico EDC a doppia frizione.

Leggi anche: quanto costa noleggiare la Captur?

NUOVA RENAULT TWINGO

Tempo di restyling di metà carriera per la piccola della Losanga. La nuova Renault Twingo sarà una delle principali protagoniste della gamma Renault 2019: cambierà soprattutto nel frontale, con nuovi fari diurni a Led e paraurti ridisegnato. Anche il posteriore e i parafanghi verranno rivisti: saranno meno squadrati e con un look più moderno.

Renault Twingo 2019 rendering
Un rendering della nuova Renault Twingo

All’interno, spiccheranno un nuovo volante e un rinnovato sistema di infotainment. Sotto al cofano, il motore benzina 0.9 dovrebbe essere sostituito con un motore benzina 1.0 TCe più potente, in grado di erogare 95 Cv. Il piccolo aumento di cilindrata e cavalleria determinerà certamente un up-grade nelle prestazioni della Twingo.

NUOVA RENAULT TALISMAN

Previsto un facelift anche per le auto Renault più grandi in gamma. La nuova Renault Talisman dovrebbe arrivare verso fine anno, con debutto al Salone di Francoforte 2019. Sarà disponibile sia in versione berlina, sia in versione wagon. In attesa delle immagini ufficiali della nuova generazione, quella attuale continua a essere protagonista all’interno della gamma Renault 2019.

Renault Talisman Sporter 2016 blu
L’attuale generazione di Renault Talisman Sporter

Appena aggiornati i motori, che seguono la nuova normativa Euro 6 d-Temp: spiccano il nuovo motore benzina 1.8 TCe da 225 Cv, e i nuovi motori diesel 1.7 Blue dCi da 150 Cv e 2.0 Blue dCi da 160 Cv e 200 Cv. Completa il quadro il nuovo propulsore a gasolio 1.7 Blue dCi da 120 Cv.

NUOVA RENAULT ESPACE

Il debutto della nuova Renault Espace, il Suv della Losanga, è previsto invece al Salone di Ginevra 2019. Sarà un facelift di metà carriera che non snaturerà il dna della vettura. Linee robuste, interni spaziosi ed eleganti e motori di nuova generazione caratterizzeranno la Espace.

Nuova Renault Espace 2019

I propulsori Euro 6 d-Temp sono gli stessi della Talisman: in particolare i motori diesel 1.7 Blue dCi da 120 Cv e 150 Cv e 2.0 Blue dCi da 160 Cv e 200 Cv, affiancati dal nuovo motore benzina 1.8 TCe da 225 Cv.

Leggi anche: la nostra prova della Espace

NUOVO RENAULT MASTER Z.E.

All’interno della gamma Renault 2019, spicca l’offensiva elettrica. Sarà infatti il primo anno pieno di carriera per il nuovo Renault Master Z.E., il grande furgone della Losanga a zero emissioni, arrivato sul mercato nel 2018.

nuovo Renault Master Z.E.

Sei le versioni disponibili: 4 versioni furgone e 2 cabinato, con un’autonomia di 120 km. Dati che da soli fanno capire come il nuovo Master Z.E. sia pensato soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio nei centri cittadini. “Grandi consegne”, intendiamo, dato che il volume di carico è di 8 metri cubi.

NUOVA RENAULT ZOE

Renault Zoe, la piccola elettrica della Losanga, rimane una delle principali protagoniste della gamma Renault 2019. Protagonista di diversi progetti di car sharing elettrico, è una delle zero emissioni più importanti sul mercato.

Nuova Renault Zoe 2018 Intens

Nel 2018, la Zoe è diventata più potente, mantenendo un’autonomia fino a 300 km. Il nuovo motore elettrico R110 da 109 Cv ha assicurato un aumento di 12 kW, garantendo maggiore brio nella guida, anche perché la carrozzeria è rimasta invariata. Le prestazioni, ovviamente sono migliorate con uno scatto da 0 a 50 km/h in 3,9 secondi.

Leggi anche: scopri quali sono le auto elettriche con la maggiore autonomia

NUOVO RENAULT KOLEOS

Rinnovato nel 2017, il nuovo Renault Koleos è il simbolo dell’alto di gamma della Losanga, al fianco di Talisman e Espace. Con Captur e Kadjar, forma una gamma Suv di tutto rispetto. All’interno della gamma Renault 2019, sarà una delle principali punte di diamante per il target delle flotte aziendali.

nuovo Renault Koleos 2017 flotte aziendali

Fuori, il nuovo Koleos adotta un’immagine più importante e curata, all’interno spiccano lo spazio e l’elevato livello di tecnologia. Il motore top di gamma è il 2.0 dCi 175 a trazione integrale, abbinato con il cambio automatico X-Tronic. Tanti gli allestimenti, tra cui spicca il top di gamma Initiale Paris.

Leggi anche: le caratteristiche principali del nuovo Koleos

RENAULT MÉGANE SPORTER

Il rinnovamento della gamma Mégane ha contraddistinto gli ultimi mesi di Renault. In particolare, è arrivata la nuova Renault Mégane Sporter, station wagon imponente (lunga 4,6 metri e larga 1,8 metri) e spaziosa (il baule ha una capienza di 580 litri). Le caratteristiche principali sono l’efficienza e la modularità. Un esempio? Il sedile del passeggero anteriore può essere ripiegato a tavoletta per caricare oggetti lunghi.

Renault Mégane Sporter design

Per quanto riguarda i motori, questa stradista non può che puntare sui motori diesel: in particolare, spicca il propulsore a gasolio 1.5 dCi da 110 Cv, che si affianca al 1.5 dCi da 90 Cv e al 1.6 da 130 Cv, decisamente più brillante e performante.

Leggi anche: il nostro test drive di Mégane Sporter 

RENAULT MÉGANE GRAND COUPÉ

La Renault Mégane Grand Coupé è una punta di diamante della famiglia Mégane: i tratta di una berlina quattro porte a tre volumi, che si ispira chiaramente alla sorella Mégane Sporter (le dimensioni sono le stesse). All’interno, la plancia è dominata dal grande tablet centrale da 8,7 pollici.

Nuova Renault Mégane Grand Coupé 2017 statica

Per quanto riguarda i motori, l’offerta rispecchia da vicino quella della Mégane Sporter. Su tutti troviamo il propulsore 1.6 turbodiesel da 130 Cv. Per coniare una definizione, la Mégane Grand Coupé è grande dentro e coupé fuori.

Leggi anche: il nostro test drive di Mégane Grand Coupé 

RENAULT SCÉNIC E GRAND SCÉNIC

Renault ScénicRenault Grand Scénic rimangono due protagoniste indiscusse all’interno della gamma Renault 2019. Rinnovate nel 2017, abbinano una linea più vicina a quelle tipiche dei Suv con spaziosità interna e motori performanti.

Gamma Renault Business flotte aziendali

Non a caso, proprio sulle monovolume, il marchio della Losanga ha avviato la proposizione del sistema Hybrid Assist (Mild Hybrid), abbinato al noto motore Energy dCi da 110 Cv.

RENAULT ALASKAN

Il settore dei pick-up è sempre più appetibile per i clienti di ogni tipologia e Renault non ha voluto mancare all’appello. Renault Alaskan, presentato nel corso del 2017, è un pick-up che, per molte caratteristiche, è più simile a un’auto che a un veicolo commerciale.

Renault Alaskan in azione

Non a caso, in Italia è stato lanciato in versione doppia cabina e 5 posti, con un motore diesel 2.3 dCi. Prevista anche una versione King Cab, caratterizzata da un cassone allungato. La praticità rimane una peculiarità di questo modello, che è in grado di trasportare oltre una tonnellata di carico.

Vuoi scoprire tutte le novità presentate dalla Losanga al Salone di Parigi 2018? Clicca qui!

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia