13 Dicembre 2019

Gamma Toyota 2020: onda ibrida, dalla Yaris al RAV4

La gamma Toyota 2020, oltre alla tradizionale tecnologia full hybrid, propone nuove auto ibride plug-in, come il nuovo Toyota RAV4 plug-in hybrid. Riflettori puntati sul restyling del crossover Toyota C-HR e sulla nuova Toyota Yaris. Senza dimenticare la Corolla, berlina e station wagon. Ecco la gamma Toyota 2020.

La gamma Toyota 2020 punta sull’ibrido, il cavallo di battaglia del marchio nipponico, pioniere di questa tecnologia. Oltre ai modelli full hybrid, in arrivo nuove auto ibride plug-in e anche nuove auto elettriche (si parla di una compatta, un crossover, una berlina, una monovolume e un Suv di medie dimensioni, oltre a un grande Suv). 

Nuovo Toyota C-HR su strada

Tra le novità della gamma Toyota 2020, il crossover Toyota C-HR (fresco di restyling), la nuova Toyota Yaris 2020, il nuovo Toyota RAV4 ibrida plug-in e la nuova Toyota Mirai 2020. Senza dimenticare la Toyota Corolla (berlina e Touring Sports), la Toyota Prius, la Toyota Aygo e la sportiva Toyota GR Supra

NOVITÀ TOYOTA 2020: TUTTA LA GAMMA

 NUOVA TOYOTA YARIS 2020 

La Toyota Yaris ha fatto la storia di Toyota in Italia, fin dal lancio della prima generazione nel 1999, con circa un milione di unità vendute. Adesso, la quarta generazione della compatta di segmento B è pronta a stabilire nuovi standard, in termini di innovazione e sicurezza, grazie a tre pilastri: nuova piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA-B, nuovo motore Hybrid Dynamic Force 1.5L e l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense

Nuova Toyota Yaris 2020

La nuova Toyota Yaris 2020 è equipaggiata con il nuovo motore Hybrid Dynamic Force 1.5L, dotato del sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione (derivante dai più grandi 2.0L e 2.5L introdotti sulla nuova Corolla e su RAV4).

Il sistema ibrido di quarta generazione è stato testato in diverse città d’Europa come Roma, Parigi e Darmstadt. I risultati ottenuti evidenziano come, in un contesto urbano, oltre l’80% del tempo di percorrenza avvenga a emissioni zero. Il nuovo powertrain adotta un motore Dynamic Force 1.5L benzina a 3 cilindri, con ciclo Atkinson e fasatura variabile delle valvole: promette consumi ridotti ed elevati livelli di coppia, anche con le velocità più contenute. La nuova Toyota Yaris sarà disponibile, in Italia, da giugno 2020.

Leggi anche: le caratteristiche della nuova Toyota Yaris 2020

NUOVO TOYOTA C-HR 2020 

Dal lancio, a fine 2016, Toyota C-HR ha rotto gli schemi, proponendosi come nuovo punto di riferimento nel segmento dei crossover compatti. Adesso è arrivato il momento del restyling, con l’introduzione di varie novità. 

Il modello resta fedele al suo design identitario. Debutta la doppia motorizzazione Full Hybrid Electric, con il nuovo motore 2.0L da 184 CV e la conferma dell’attuale 1.8L da 122 CV. A bordo, nuovo sistema multimediale con Apple CarPlay e Android Auto

Toyota C-HR ha un ruolo da protagonista nella gamma Toyota 2020, rappresentando il secondo modello di volume dopo Yaris, con un’incidenza, sulle auto vendute del marchio, pari a un quarto del totale. 

Leggi anche: le novità del nuovo Toyota C-HR 2020

NUOVO TOYOTA RAV4 2020

Al Salone di Los Angeles 2019 è stato svelato il nuovo Toyota RAV4 plug-in hybrid 2020. Questa versione ibrida-elettrica ricaricabile del RAV4 nasce da oltre 20 anni di leadership Toyota nella tecnologia Full Hybrid Electric, per offrire ai clienti un veicolo che promette di essere più potente, ma allo stesso tempo più efficiente, con consumi ed emissioni ai vertici della categoria. 

Il nuovo Toyota RAV4 ibrido plug-in 2020 si posiziona al vertice della gamma della quinta generazione di RAV4, un modello che ha ribadito il suo ruolo di icona storica come uno dei Suv più venduti in Europa, con oltre 120.000 ordini dal suo lancio all’inizio di quest’anno, di cui oltre 105.000 ibridi. 

Leggi anche: scopri il nuovo Toyota RAV4 ibrido plug-in 2020

TOYOTA COROLLA 

La Toyota Corolla è l’erede dell’Auris: rappresenta il nome del modello con cui Toyota torna a chiamare la nuova generazione di hatchback e Touring Sports nel segmento C, un modo per ricordare quanto questo modello abbia fatto la storia del settore automotive.  

Puntando al cuore del segmento, le varianti hatchback e Touring Sports della nuova Toyota Corolla 2020 offrono spunti dinamici ed eleganti, per soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di clienti, coniugando un piacere di guida e costi di gestione ridotti, grazie alla tecnologia Full Hybrid Electric di Toyota. 

Leggi anche: il nostro speciale sulla Toyota Corolla Touring Sports

TOYOTA PRIUS 

La Toyota Prius rappresenta l’icona del processo di elettrificazione di Toyota, forte di una leadership che dura ormai da oltre 20 anni. La versione plug-in della Toyota Prius offre il meglio di due tecnologie: un sofisticato powertrain Full Hybrid Electric, con consumi ed emissioni di CO2 pari rispettivamente a 1,3 litri/100 km e 29 g/km (ciclo ponderato misto NEDC correlato), e un’autonomia di oltre 50 chilometri in modalità elettrica, a una velocità massima di 135 km/h. 

Nuova Toyota Prius 2020

 

Da segnalare, l’ampio pannello solare, unico nel segmento, che genera elettricità destinata alla ricarica del sistema ibrido. In base alle condizioni meteo, la tecnologia fotovoltaica può incrementare l’autonomia elettrica di ben cinque chilometri al giorno, l’equivalente di circa 1.000 chilometri l’anno (per circa 200 giorni).  

Leggi anche: la nuova Toyota Prius AWD-i

TOYOTA AYGO 

Era il 2005 quando sul mercato venne lanciata la Toyota Aygo, la prima auto prodotta da Toyota per affrontare il traffico cittadino in tranquillità e senza problemi di parcheggio. La Toyota Aygo ha conquistato da subito il favore del pubblico.  Nuova Toyota Aygo 2020

Adesso la gamma Aygo si rinnova e diventa Aygo Connect. La nuova Toyota Aygo Connect è la prima vettura del brand “connessa a 360°”, in linea con le esigenze attuali di un automobilista sempre più al passo con i tempi.  

Il modello attuale, che prevede la Smartphone integration con Apple CarPlay e Android Auto, si arricchisce di un’importante novità: il nuovo modulo di trasmissione Data Communication Module (DCM) in grado di registrare alcuni dati di utilizzo della vettura

Il cliente può utilizzare un’applicazione dal proprio smartphone, l’App MyT, attraverso cui sarà in grado di visualizzare la posizione della vettura (il luogo dove è parcheggiata) e pianificare un itinerario sull’app, oppure verificare lo stato della propria auto. 

La vera novità è rappresentata dalla nuova formula d’acquisto Pay per Drive Connected. Il nuovo modulo di trasmissione, grazie alla connettività presente sulla vettura, dà la possibilità di adattare il piano dei pagamenti all’effettivo utilizzo dell’auto

Leggi anche: la Toyota Aygo verso l’elettrificazione

TOYOTA GR SUPRA 

Torna l’icona delle sportive Toyota alla sua quinta generazione. La nuova Toyota GR Supra 2020 è una sportscar nella sua forma più pura, senza compromessi: due porte, due posti, motore anteriore e trazione posteriore. Passo accorciato e ampia carreggiata, per una maneggevolezza straordinaria. 

Nuova Toyota GR Supra 2020

Motore turbo sei cilindri in linea, trazione posteriore, 340 CV e 500 Nm di coppia. Insieme al cambio automatico a 8 rapporti, il propulsore della nuova Toyota Supra assicura un’accelerazione potente e lineare, con elevati livelli di coppia disponibili a qualsiasi regime del motore. 

La nuova Toyota GR Supra, leggendaria sportiva di Toyota, è il primo modello GR sviluppato dalla Toyota Gazoo Racing

Leggi anche: Toyota Supra, il ritorno di un mito

NUOVA TOYOTA MIRAI 2020

Con il lancio di Mirai, nel 2014, Toyota ha aperto nuovi orizzonti per il settore automotive. Oggi il marchio mostra lo sviluppo della sua avanzata tecnologia delle celle a combustibile (FCEV), presentando la seconda generazione dell’auto a idrogeno Toyota Mirai

Nuova Toyota Mirai 2020

Una nuova frontiera della mobilità a idrogeno, per un’autonomia estesa del 30%. La nuova Toyota Mirai 2020 è costruita sulla nuova piattaforma modulare TNGA di Toyota, per il massimo in termini di agilità, maneggevolezza, sicurezza o performance e libertà stilistica. Un’ulteriore evoluzione della tecnologia Toyota Fuel Cell System, a garanzia della massima efficienza e di una straordinaria dinamica di guida. È stata concepita come modello da scegliere per i livelli di performance e per il look distintivo, non solo per la sua natura di FCEV.

Leggi anche: le caratteristiche della nuova Toyota Mirai

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia