Il savoir-faire francese di Opteven è sbarcato in Italia

Assistenza stradale, garanzie e estensioni di garanzia sui veicoli nuovi e usati. E, ancora, la gestione dei piani di manutenzione. Queste tre tipologie di servizi, dedicati a Costruttori, concessionari, società finanziarie e noleggiatori, sono parte integrante del dna e del know-how ultratrentennale di Opteven Assurances.

Garanzia Opteven 2017

La multinazionale francese ha avviato un piano di espansione internazionale anche nel resto d’Europa. E, in particolare, in Italia, primo Paese in cui l’azienda ha allargato gli orizzonti, aprendo una filiale con sede a Milano.

GARANZIA OPTEVEN: IL POSIZIONAMENTO

“Sul mercato italiano, ci sono già varie società di servizi che propongono garanzie e estensioni di garanzia, ma noi vogliamo distinguerci per un approccio da compagnia assicurativa. Vogliamo essere un brand premium grazie anche alla riconosciuta qualità che ci contraddistingue nel mercato francese” chiarisce subito Giorgio Manenti, country manager della filiale italiana di Opteven Assurances.

Una tappa fondamentale nella crescita di Opteven è avvenuta nel 2013, quando la compagnia ha stipulato un accordo pan-europeo con il Gruppo Volkswagen per gestire i programmi di garanzia e delle estensioni di garanzia sull’usato dei marchi tedeschi. “Una partnership che, frutto degli elevati livelli di servizio offerti, progressivamente si sta estendendo a diverse linee di prodotto” evidenzia il country manager. Proprio da qui, è partito il processo di internazionalizzazione.

Al 2014, risale invece la partnership, altrettanto importante, con Société Generale e, nel nostro Paese, con Fiditalia, per la gestione delle estensioni di garanzia. Ora l’azienda vuole puntare con forza anche sul settore del noleggio con una serie completa di servizi.

APPROFONDISCI: Il successo del renting nel 2016

IL MONDO DEL NOLEGGIO

“In Italia ci siamo focalizzati, prima di tutto, sul ramo warranty e su quello dei piani di manutenzione, mentre, ad oggi, per l’assistenza stradale abbiamo siglato una partnership strategica con un provider specializzato nel settore (IMA Italia Assistance)” spiega Manenti.

Per il player del noleggio, le garanzie e le estensioni di garanzia sono fondamentali in ottica di remarketing del veicolo a fine contratto, mentre “la gestione delle manutenzioni programmate, dal processo di authority alla fatturazione, attraverso le nostre piattaforme IT, è un servizio che offriamo già da tempo ad alcune delle principali aziende di renting in Francia e che vogliamo proporre anche nel nostro Paese” continua il manager, sottolineando ancora una volta il know-how di Opteven. Un know-how davvero in grado di fare la differenza.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia