Garmin dēzlCam 785 LMT-D: pensato per chi guida veicoli commerciali

Abbiamo testato il nuovo Garmin dēzlCam 785 LMT-D su il nuovo Ford Tourneo Custom, un LCV da 8 posti fissi. Il navigatore, grazie alle sue funzioni di ultima generazione si trasforma in un dispositivo ADAS, adatto a tutti i veicoli commerciali sprovvisti di sistemi di assistenza alla guida e telecamere.

Garmin ha pensato alle necessità dei driver professionisti di veicoli commerciali attraverso dispositivi come il Garmin dēzlCam 785 LMT-D pensato per le flotte.

NAVIGATORE GARMIN DĒZLCAM 785 LMT-D

Lo abbiamo provato su un LCV da 8 posti fissi, il nuovo Ford Tourneo Custom, per capire quali sono i plus per un driver-professionista che guida per lavoro un veicolo commerciale non di ultima generazione, quindi sprovvisto di sistemi di sicurezza attivi o passivi e fotocamere per svolgere manovre in tutta tranquillità.

Garmin dēzlCam 785 LMT-D la nostra prova su Ford Tourneo

CONFEZIONE D’ACQUISTO

La confezione include: dispositivo dēzlCam 785 con mappe precaricate City Navigator NT Europa 46 paesi e aggiornamenti gratuiti, cavo USB, staffa a ventosa per parabrezza, staffa per fissaggio permanente, cavo di alimentazione, guida rapida.

Leggi anche: perché alcune strade non sono riconosciute dai navigatori auto?

PROVA SU STRADA: CI SONO ANCHE GLI ADAS

Il dēzlCam 785LMT-D è molto semplice da utilizzare. Dopo averlo estratto dalla confezione, ho collegato la spina all’accendisigari, l’ho posizionato sulla staffa e sono partito. Il dispositivo mi ha permesso di personalizzare il mio “profilo utente” indicando le caratteristiche fisiche del veicolo (limiti di sagoma, il numero di rimorchi e il tipo di carico trasportato) e di guidarmi alla destinazione, tenendo conto delle limitazioni di legge e delle restrizioni fisiche.  Il dēzlCam 785LMT-D fornisce anche i limiti di velocità specifici per il mezzo che si sta utilizzando.

Garmin dēzlCam 785 LMT-D il navigatore per le flotte aziendali e veicoli commerciali

È stato interessante e anche utile ricevere le comunicazioni in tempo reale di strettoie o ponti bassi che mi hanno permesso di prendere un’uscita alternativa.

Il navigatore è provvisto di una videocamera integrata ad alta risoluzione che acquisisce e rielabora le immagini di fronte al veicolo e, a seconda della situazione, fornisce opportune segnalazioni con lo scopo di rendere più sicura la guida. In altre parole si trasforma in un dispositivo ADAS.

Approfondisci: quali sono gli ADAS indispensabili a bordo delle auto aziendali?

Ecco quindi la funzione LDW (Lane Departure Warning) che avvisa in caso di superamento involontario della linea di corsia o la funzione FCW (Front Collision Warning) che avvisa nel caso la distanza di sicurezza dal veicolo che precede si dovesse ridurre eccessivamente, mentre la funzione REAL VISION consente la visualizzazione dell’immagine della videocamera direttamente sullo schermo del dispositivo.

Garmin dēzlCam 785 LMT-D il navigatore per le flotte, funzione real vision

Altra caratteristica innovativa del dispositivo, che non abbiamo provato, è la connettività Wi-Fi che permette di scaricare gli aggiornamenti delle mappe, del software e dei punti d’interesse (POI) senza la necessità di collegarsi a un computer. Oltre alla connettività Wi-Fi esiste la funzione Dispatch & Track che permette, in remoto, la comunicazione di nuove destinazioni attraverso l’invio di e-mail e SMS. Questa specifica caratteristica rende possibile anche il monitoraggio in tempo reale degli spostamenti del mezzo, inclusa la posizione, la velocità, la distanza residua alla destinazione e il tempo stimato per l’arrivo. Un controllo completo per avere un supporto costante alla propria attività di guida da parte dell’azienda

Leggi anche: Garmin Fleet 790 aiuta la gestione delle attività dei driver di LCV

Il dispositivo consente la memorizzazione di profili multipli, allo scopo di poter essere utilizzato anche su mezzi diversi senza dover tuttavia, ogni volta, reimpostare i dati del veicolo. È selezionabile anche il profilo autobus, che tiene conto esclusivamente dei limiti di peso e di sagoma.

Il dispositivo è compatibile anche con la videocamera posteriore Garmin BC™ 35 (acquistabile separatamente) che permette di avere una visuale completa dell’area posteriore del veicolo quando si inserisce la retromarcia.

SCHEDA TECNICA GARMIN DēZLCAM 785

  • Dimensioni: 199 x 122 x 24 mm 
  • Peso: 437 g
  • Schermo: Touchscreen capacitivo WSVGA 7” a colori, 1024 x 600 pixels, retroilluminato con tecnologia capacitiva Pinch and Zoom
  • Batteria: ioni di litio ricaricabile, durata oltre 1 ora
  • Mappe stradali precaricate  
  • Include aggiornamenti mappa         
  • Schede dati: 1 slot per scheda di memoria
  • Archiviazione e alimentazione: 16 GB, Batteria 820 mAh

FUNZIONI DI NAVIGAZIONE

Garmin dēzlCam 785 LMT-D, il navigatore per le flotte aziendali, tutte le caratteristiche tecniche

  • Navigazione specifica per mezzi pesanti
  • Indicazioni mediante punti di riferimento Garmin Real Directions
  • Milioni di punti di interesse Foursquare e TripAdvisor
  • Deviazioni dei percorsi attraverso città/strade preferite    
  • Controllo del dispositivo tramite comandi vocali    
  • Info Traffico via DAB/FM      
  • Vista svincolo fotorealistica
  • Avvisi al conducente per curve strette, scuole, passaggi a livello, autovelox e altro
  • Luoghi sul percorso e punti di interesse dedicati al mondo dell’autotrasporto

FUNZIONI AVANZATE

  • Smart Notification tramite app Smartphone Link
  • Vivavoce Bluetooth
  • Accesso ai servizi live con l’app Smartphone Link   
  • Dash camera integrata con rilevamento automatico degli incidenti          
  • Compatibile con la videocamera posteriore wireless BC™ 35
  • Personalizza i percorsi per camion
  • Pianificazione semplificata delle soste
  • Wi-Fi integrato per aggiornamenti mappe e software                    

Leggi anche: alla guida l’infotainment intergrato è più pericoloso dello smartphone?

CONCLUSIONI: PENSATO PER CHI LAVORA

Garmin dēzlCam 785 LMT-D il navigatore per le flotte e veicoli commerciali: le caratteristiche tecniche

Garmin dēzl 785LMT-D è un prodotto innovativo specifico per i professionisti del trasporto, dotato tutte le caratteristiche a loro più utili: ampio schermo da 7 pollici, abbonamento agli aggiornamenti mappa senza costi aggiuntivi, Dash Cam integrata con funzionalità di supporto alla guida e alla sicurezza.

 

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia