Geotab presenta la sua soluzione senza chiavi per il car sharing
Il fornitore di telematica Geotab ha presentato Geotab Keyless, una delle prime piattaforme al mondo a proporre l’uso di chiavi digitali, in sicurezza.
Geotab Keyless consente ai gestori delle flotte (pubbliche, aziendali, a noleggio, istituzionali) di condividere e utilizzare i propri veicoli in modo più efficace.
Leggi anche: Quale sarà il futuro del corporate car sharing? L’opinione dei Fleet Manager
“Accedere ai veicoli in modalità keyless è fondamentale non solo per i Fleet Manager, che potranno così ottimizzare i costi e migliorare le strutture operative, ma anche per gli utenti, che si stanno allontanando dal concetto di veicolo di proprietà e che desiderano un’esperienza di guida più semplice e comoda”, commenta Christopher Mendes, VP, Electric Vehicles di Geotab.
GEOTAB KEYLESS
Geotab Keyless si può istallare su veicoli di qualsiasi marchio, modello e anno che dispongano di chiave elettronica. Dà accesso a dati telematici dettagliati: dal livello di carburante, alla pressione degli pneumatici, il chilometraggio e le notifiche di incidente.
“La soluzione Geotab Keyless è progettata per migliorare il car sharing in ogni settore, inclusi i servizi di in-car delivery del futuro. Si tratta di una soluzione particolarmente vantaggiosa per le flotte di veicoli elettrici in car sharing, poiché è in grado di gestire in modo affidabile lo stato di carica della batteria”, spiega Mendes.
Leggi anche: Inquinamento e auto elettriche, lo studio Geotab sull’impatto ambientale dell’elettrificazione
Come funziona
Dopo aver integrato la chiave elettronica nell’hardware, gli automobilisti possono aprire l’app sullo smartphone e utilizzare le funzionalità di blocco, sblocco e avvio del veicolo. Oltre che dalle app, la funzionalità keyless può essere abilitata anche dai tag NFC (Near Field Communication, cioè comunicazione di prossimità) e direttamente sulla connessione cellulare. In futuro, la soluzione si svilupperà fino a includere altre applicazioni e soluzioni di chiavi digitali di terze parti, oltre alle API telematiche dei Costruttori.
CAR SHARING IN ESPANSIONE
Secondo i risultati di una ricerca di Berg Insights condotta nel 2019, le iscrizioni a servizi di car sharing hanno raggiunto i 50,4 milioni nel 2018, con i numeri più alti registrati in Germania, Italia, Stati Uniti e Corea del Sud.
“Il car sharing rappresenta un punto di svolta nella definizione del futuro della mobilità e nell’evoluzione dei tradizionali modelli di proprietà. Geotab Keyless offre semplicità e interoperabilità, fondamentali per il successo del car sharing. In Europa stiamo assistendo a una grande richiesta di servizi di trasporto sostenibili e, con il lancio della nuova soluzione, intendiamo contribuire a fare di questa prospettiva una realtà”, spiega Stefano Peduzzi, Vice President Technology Solutions & Operations Europe di Geotab.
Numerose Case automobilistiche, società di leasing e di noleggio auto stanno introducendo soluzioni di car sharing per clienti aziendali con l’obiettivo di abbassare i costi relativi alla mobilità. Il car sharing consente di ridurre la dimensione delle flotte e la necessità di taxi e noleggi a breve termine. In questo contesto, la telematica e gli smartphone avranno un ruolo decisivo, consentendo la prenotazione fai da te e l’accesso keyless.
Indice dei contenuti
Tag
GeotabLeggi anche

22 Gennaio 2021
Geotab, le tendenze 2021 della smart mobility e gli insegnamenti della pandemia
Più efficienza, riduzione dei costi, maggiore ricorso ai dati a vantaggio di città sempre più smart. Dal modo in cui hanno operato…

15 Ottobre 2020
Geotab e Mercedes-Benz: nuovo servizio per i Fleet Manager
Geotab diventa il primo il primo partner di telematica di Mercedes-Benz Connectivity Services a livello globale. Geotab e Mercedes-Benz Connectivity Services collaborano per…