Linea Group Holding, rotta verso il green e il saving

Nel panorama della gestione delle flotte aziendali, interessante è la case history di Linea Group Holding, azienda che opera sui territori di Cremona, Pavia, Lodi, Rovato e Crema, occupandosi di ambiente, produzione e distribuzione di energia e gas, teleriscaldamento e fibra ottica. In particolare, la corporate ha rinnovato il proprio parco auto, con l’obiettivo di ridurre le emissioni, contenere i costi e aumentare la sicurezza.

SAVING E MENO EMISSIONI – L’azienda ha avviato un verso e proprio cammino, sposando la filosofia tipica della gestione delle flotte aziendali green. “Linea Group Holding – sottolinea Michele Antolini, Fleet manager del Gruppo – nel 2009 ha intrapreso un percorso di trasformazione delle flotte (oltre 1000 veicoli, ndr.) con l’obiettivo di migliorarne la produttività e il livello di sicurezza, di sistematizzare il controllo dei costi ed adottare sistemi ICT nella gestione dei veicoli, ponendo grande rilievo alla questione della riduzione dell’inquinamento. Partendo da un’analisi dei fabbisogni e del dimensionamento del parco veicoli, privilegiando mezzi con minori emissioni a parità di motorizzazione, introducendo veicoli ibridi e a metano come auto “pool”, il Gruppo ha conseguito risultati significativi in termini di risparmi e minori emissioni: si pensi che la sola sostituzione dei mezzi a gasolio di raccolta dei rifiuti con equivalenti a metano permette un taglio dei costi del 34% e un taglio della CO2 prodotta pari al 40% per veicolo“. In totale, Linea Group Holding ha diminuito di circa il 20% i costi totali di gestione della flotta (più di 3,6 milioni di euro in tre anni).

FOCUS SULLA SICUREZZA –Inoltre, l’azienda, in ottica sicurezza, monta sui suoi mezzi diversi dispositivi pensati per la salvaguardia dei dipendenti e dei driver: allarmi a banda larga, allarmi vocali, sensori di rilevamento presenza e kit CMS, forniti da Brigade Elettronica. L’ultimo esempio? Backeye® 360, un sistema di telecamere, che fornisce al driver una panoramica completa del veicolo, per effettuare le manovre senza alcuna difficoltà.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia