Colacem, la flotta viaggia a tutto gas….

Nell’affascinante cornice di Expo, in occasione di una giornata organizzata da Leasys, abbiamo incontrato Robert Satiri, responsabile servizi generali di Colacem, azienda produttrice di cemento, che ci ha raccontato la gestione del parco auto della sua azienda. Colacem, proprio in questi mesi, sta avviando un processo di acquisizione di auto a metano, che, come sottolinea il manager, consentirà alla società di ottenere benefici in termini di saving e impatto ambientale della mobilità. “Visitare Expo rappresenta un punto di interesse per tutti, anche per chi gestisce flotte o è un Mobility Manager” sottolinea Satiri.

VIDEO: INTERVISTA A ROBERT SATIRI, RESPONSABILE SERVIZI GENERALI DI COLACEM

MOBILITA’ A METANO – “Stiamo portando avanti una politica di metanizzazione della flotta – spiega Satiri, nell’esporre la gestione del parco auto composto da 500 mezzi in Italia e altri 150 veicoli in Europa – laddove le condizioni e le tipologie di utilizzo dei mesi lo consentono. Crediamo in questa alimentazione alternativa (il metano, ndr.), che ha anche ottimi impatti dal punto di vista ambientale e pensiamo che, se in Italia verrà implementata un’espansione adeguata della rete distributiva, possa rappresentare una validissima alternativa al carburante di origine fossile. Attualmente la rete distributiva è a macchia di leopardo: quasi tutte le regioni sono coperte, ma i deficit maggiori riguardano ancora la rete autostradale e la possibilità di utilizzare il self service 24 ore su 24″.

IL BINOMIO CON IL NOLEGGIO – Satiri prosegue descrivendo la composizione del parco auto di Colacem. “Attualmente – osserva – la nostra flotta è composta maggiormente da auto del Gruppo Fiat e del Gruppo Volkswagen, che sono in Italia i Costruttori hanno creduto maggiormente nel metano. Il binomio tra noleggio a lungo termine e metano funziona soprattutto da quando le società di Nlt hanno compreso il valore residuo delle auto a metano. Quindi, i canoni sono adeguati e, in alcune realtà territoriali, il metano può perfettamente sostituire le vetture a benzina e gasolio”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia