Engineering: un business che viaggia sempre più “in sharing”
In questo articolo
Integrare noleggio a lungo termine e car sharing per creare valore aggiunto: è l’obiettivo prioritario perseguito da Engineering in ottica gestione parco auto. La multinazionale italiana operativa nel campo dell’IT ha recentemente appena lanciato un ambizioso progetto di corporate car sharing e guarda con estremo interesse all’inserimento di vetture ad alimentazione alternativa quali l’elettrico e l’ibrido.
A tal proposito, abbiamo intervistato il Fleet Manager, Federico Antonio Di Paola. “La nostra flotta – spiega – è composta da oltre 1.100 autovetture, tra le quali un centinaio di Fiat 500L destinate a pool di sede e a progetti particolari. Tutte le nostre auto sono acquisite con la formula del Nlt e il nostro parco è distribuito su cinque importanti player presenti sul mercato italiano. I contratti sono di 36/48 mesi in funzione delle percorrenze annuali, che vanno da 15mila a 50mila chilometri”.
STRATEGIE DI GESTIONE PARCO AUTO: LE ALIMENTAZIONI GREEN
La gestione del parco auto di Engineering prevede che le auto assegnate, con relativo addebito di fringe benefit, vengano scelte in base a una car list suddivisa in tre fasce: impiegati, quadri e funzionari/dirigenti e i direttori generali. “Ogni anno – continua Di Paola – in base all’evoluzione tecnologica dei motori, è nostro obiettivo ridurre la soglia del consumo medio combinato, il che comporta di conseguenza anche un’importante diminuzione delle emissioni di CO2”.
La riduzione delle emissioni inquinanti, però, passa anche per un’altra strada, come abbiamo visto anche nella nostra recente inchiesta sul parco auto green: l’introduzione di auto ibride/diesel e il renting di quelle elettriche. “Da un paio d’anni – informa il manager – abbiamo due Smart a zero emissioni a noleggio nella sede di Roma. Vengono utilizzate come auto di pool che i nostri colleghi possono utilizzare per girare nella Capitale. Il vantaggio è duplice: oltre al risparmio di carburante, queste vetture ci permettono di accedere al centro storico e alle ZTL”.
APPROFONDISCI
STRATEGIE DI GESTIONE PARCO AUTO: IL CORPORATE CAR SHARING
L’attenzione, al momento, è rivolta a un importante progetto di car sharing, una pratica sempre più diffusa in azienda. “Engineering – sottolinea il Fleet Manager del Gruppo – sta lavorando da tempo a progetti di integrazione tra il Nlt e il car sharing. L’obiettivo è creare valore aggiunto sia in termini economici, puntando a una maggiore efficienza nella collocazione delle auto di pool tra le varie sedi sparse sul territorio nazionale, che di qualità e completamento delle soluzioni di mobilità offerte ai propri driver”.
È un progetto maturato già da diversi anni e che ora sta giungendo a compimento, con la chiusura del contratto con il fornitore e la successiva “fase di implementazione del portale per poter usufruire della prenotazione on-line delle vetture di pool e del monitoraggio costante della flotta. Quindi, dopo l’installazione di dispositivi hardware a bordo delle auto, prenderà il via il progetto vero e proprio che coinvolgerà quasi tutta la flotta di pool, incluse le Smart elettriche”.