9 Novembre 2015

TomTom Telematics, una mano per la gestione del parco auto

TomTom Telematics fornisce soluzioni di fleet management grazie alla piattaforma Webfleet. Allo Smart Mobility World si è parlato di OptiDrive 360: feedback in tempo reale e avvisi per migliorare le performance di guida, con informazioni utili e dettagliate sia per il fleet manager sia per il driver. Più semplicemente, gestione del parco auto.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO FEDERZONI, DI TOMTOM TELEMATICS

COS’È – “Grazie a OptiDrive 360 siamo in grado di fornire avvisi predittivi e feedback diretti ai conducenti, innalzando ulteriormente il livello della nostra soluzione di fleet management”, spiega Marco Federzoni, sales director Italia di TomTom Telematics. “Attraverso otto indicatori di performance, i fleet manager possono costruire un quadro estremamente accurato dello stile di guida adottato da ognuno dei conducenti e utilizzare questi dati come base per analisi, corsi di formazione e comparazione tra i driver”. OptiDrive 360 usa i dati dei veicoli e delle mappe per mandare ai conducenti alert predittivi in tempo reale. Inoltre, fornisce indicazioni prima dell’inizio del viaggio e analisi al termine. Tra la gamma di indicatori utilizzati, il superamento dei limiti di velocità, le sterzate e le frenate brusche, l’inattività del motore e il cambio di marcia. Per fare un esempio, “in 24 ore raccogliamo dati per oltre 40.000 tonnellate di CO2 emesse, su 500.000 veicoli di 43.000 clienti”, sottolinea Federzoni.

WEBFLEET – TomTom Telematics è la Business Unit di TomTom, dedicata alla gestione delle flotte, alla telematica per i veicoli e ai servizi per le “connected car”. La piattaforma Webfleet è una soluzione Software-as-a-Service, usata da piccole e grandi aziende per gestire meglio il parco auto, ridurre i consumi di carburante, supportare i conducenti e incrementare l’efficienza della flotta. Permette di avere report in tempo reale, oltre a consentire di andare a fondo nell’identificazione delle cause principali di mancata sicurezza alla guida o inefficienza delle performance al volante.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia