7 agosto 2018

Giorgetto Giugiaro compie 80 anni: le 7 auto che hanno fatto la storia

Giorgetto Giugiaro, il padre di oltre 200 automobili, festeggia oggi il suo ottantesimo compleanno portando avanti una carriera all’insegna dello stile.

Giorgetto Giugiaro carriera

Dopo aver ideato e curato il design di alcune delle auto più famose prodotte dagli anni ’60 ad oggi, Giugiaro continua a impegnarsi nel suo lavoro, con la stessa passione e creatività che lo hanno sempre contraddistinto.

LA CARRIERA DI GIORGETTO GIUGIARO 

Giorgetto nasce il 7 agosto 1938 a Garessio (Cuneo), in una famiglia già dedita all’arte da due generazioni. Il nonno e successivamente il padre, entrambi con la passione della pittura e dell’affresco religioso, gli trasmettono l’amore per il disegno.

Giorgetto Giugiaro iniziò così a studiare disegno tecnico all’età di 14 anni, portando avanti l’estro creativo tipico della sua famiglia, e nel 1955 inaugura la sua carriera in FIAT, nella sezione Veicoli Speciali.

Giorgetto Giugiaro padre dello stile dell'auto

Proprio in questi anni ha conosciuto l’ingegner Dante Giosa che, dopo aver compreso la sua incredibile maestria nel disegno, diventarà il suo mentore.

Dal 1959 Giugiaro ha portato avanti la sua carriera, lavorando per Bertone e successivamente per Ghia, dove ha curato il design di alcune delle auto più iconiche degli anni ’60.

Leggi anche: il futuro del design dell’auto secondo Mike Robinson e Horacio Pagani

Nel 1968 fonda la Italdesign, azienda che verrà sempre ricordata con il nome di Giugiaro, anche adesso che è stata interamente acquisita dal Gruppo Volkswagen.

Eletto designer del secolo, Giorgetto Giugiaro è stato inserito nell’Automotive Hall of Fame e tra i suoi tanti riconoscimenti, ha ricevuto nel 2013 il Premio Gianni Mazzocchi e nel 2017 il Premio Matita d’Oro.

ALFA ROMEO GIULIA SPRINT

Durante gli anni alla Bertone, Giorgetto Giugiaro studiò il design dell’Alfa Romeo Giulia Sprint GT, che successivamente si classificò come l’auto più iconica degli anni’60 e fu prodotta dal 1963 al 1975.

Alfa Romeo Giulia Sprint GT, 1963
Alfa Romeo Giulia Spint GT, 1963.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia