Giro d’Italia 2021: la prima tappa, al centro di Torino
La partenza del Giro d’Italia quest’anno, e per la terza volta nella storia della competizione, sarà a Torino, l’otto maggio, quando per le strade del centro città i corridori si sfideranno in una cronometro a tutta velocità.
Nel 1861, fu la prima capitale del Regno d’Italia unito. Un secolo dopo, proprio per celebrare la ricorrenza, ospitò la Grande Partenza della corsa rosa. Così come fece nell’anno che celebrò i 150 anni dall’Unità di Italia.
Quest’anno Torino torna a essere la città di partenza del Giro d’Italia, arrivato ormai alla sua 104esima edizione. L’unità stavolta non c’entra, ma la Storia, con questo giro, ha a che fare eccome. La storia di Dante e della poesia, quella di grandi atleti e, soprattutto, la storia della mitica maglia rosa.
Approfondisci: al Giro d’Italia 2021 c’è anche Fleet Magazine, a bordo della gamma Toyota
GIRO D’ITALIA 2021: LA GRANDE PARTENZA IN PIEMONTE
Non solo Torino ma l’intero Piemonte farà da cornice alla Grande Partenza del 104esimo Giro d’Italia. Dopo la prima tappa a Torino, i corridori si sposteranno a Stupinigi, per una seconda tappa adatta ai velocisti che, in 173 km li porterà a Novara. E da lì a Biella, partenza della terza tappa che si concluderà, dopo 187 km mossissimi, a Canale.
La prima tappa a Torino
Il Giro d’Italia 2021 comincia, nel pomeriggio di sabato 8 maggio, con una tappa a cronometro breve e cittadina. Lo start verrà dato a Piazza Castello, da cui i corridori partiranno per accompagnare il Po in una adrenalinica passeggiata in centro.
Si passerà dai viali ondulati della metropoli sabauda, con cronometraggio intermedio al Borgo Medievale, per poi attraversare il Po e concludere la corsa, dopo un breve passaggio in galleria, su Corso Moncalieri, dove si troverà una retta di arrivo su asfalto preceduta da ultimi chilometri pianeggianti e praticamente rettilinei.
Noi di Fleet Magazine, dopo un piacevole giro alla scoperta dell’industria che ha portato la città di Torino fin su Marte – quale sia ve la sveliamo nella prima puntata del podcast “Giriamo l’Italia”, ascoltabile qui e qui – ci godremo lo spettacolo dai comodi sedili della nuova Yaris Cross targata Toyota, Mobility Partner del Giro d’Italia 2021.
Ascolta “Giriamo l’Italia” su Spreaker.FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Fleet Magazine seguici sui nostri canali social. Siamo su Facebook, Linkedin, Instagram e Google News. Iscriviti al canale Youtube ufficiale e non perderti tutti i Test Drive e gli altri video della nostra redazione.