Al Go Electric, il piano di elettrificazione della gamma Ford
In occasione del Salone di Francoforte 2019, Ford ha svelato la propria gamma elettrificata, che include la nuova Ford Puma 2020 EcoBoost Hybrid, il nuovo Ford Explorer plug-in hybrid 2020, il nuovo Tourneo Custom plug-in hybrid e la nuova Ford Kuga 2020: il primo modello Ford a offrire 3 varianti di motorizzazioni ibride (mild hybrid, plug-in e hybrid).
L’Ovale Blu ha scelto di raccontare l’evoluzione della mobilità del prossimo futuro con Go Electric, l’evento organizzato all’interno del Festival della Scienza di Genova (dal 24 ottobre al 4 novembre), per divulgare e promuovere le tecnologie elettrificate, destinate a rivoluzionare il mondo dell’automobilismo.
GAMMA NUOVI VEICOLI IBRIDI FORD
L’experience Go Electric di Ford proietta il visitatore nel futuro della mobilità, approfondendo il percorso di elettrificazione dell’Ovale Blu. Il piano di nuove auto ibride ed elettriche Ford prevede l’inserimento di una nuova gamma di 17 modelli, dotati di motori ibridi mild hybrid (EcoBoost Hybrid ed EcoBlue Hybrid), hybrid, plug-in hybrid e all-electric, sviluppati per migliorare l’esperienza di guida degli automobilisti in Europa, portando i valori di affidabilità, accessibilità e divertimento anche sui nuovi veicoli elettrificati Ford.
Come già annunciato all’inizio di quest’anno, ogni nuovo modello lanciato dall’Ovale Blu, dopo la nuova Ford Focus, avrà almeno una versione elettrificata. Dalla Ford Fiesta al Ford Transit, verrà introdotta una soluzione tra EcoBoost Hybrid, EcoBlue Hybrid, Hybrid, plug-in hybrid o all-electric di ogni modello.
Approfondisci: Ford al Salone di Francoforte 2019
ELETTRIFICAZIONE DELLA GAMMA
Secondo Ford, il processo di elettrificazione della gamma va gestito con gradualità, adottando forme di elettrificazione di vario livello. Questo per permettere al maggior numero di persone di scegliere la motorizzazione più adatta alle proprie esigenze, con declinazioni di elettrico che azzerino l’ansia da autonomia (uno degli ostacoli principali alla diffusione delle auto elettriche, insieme al prezzo).
“L’elettrificazione è un processo imprescindibile con l’intento di donare un mondo migliore alle generazioni future. Un cambiamento che affronteremo insieme ai nostri clienti, continuando a offrire soluzioni accessibili che ci aiutino a risolvere le sfide della mobilità. È una straordinaria opportunità e, al contempo, una grande responsabilità. Tecnologicamente avanzati e con un’ampia gamma di soluzioni elettrificate per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori, i nostri nuovi veicoli Ford renderanno l’elettrificazione sempre più alla portata dei nostri clienti”.
Fabrizio Faltoni, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia.
FORD GO ELECTRIC
Il programma di Go Electric prevede esperienze interattive e incontri con esperti del settore, pronti a descrivere come si evolverà la vita nelle città del futuro. Lo scopo è quello di orientare i visitatori alla scoperta delle diverse possibilità di elettrificazione disponibili, al fine di permettere all’utente di orientarsi al meglio nella scelta del modello che più si addice alle sue necessità: dal mild hybrid al full hybrid, dal plug-in all’elettrico puro. Un ventaglio di opportunità offerte dalla rinnovata gamma Ford.
Il Go Electric, in scena dal 24 ottobre al 4 novembre, al piazzale Mandraccio, nell’area del Porto Antico, è aperto al pubblico e accessibile gratuitamente per essere visitato dalle 09 alle 19.
Al Go Eletric, inoltre, c’è il simulatore di veicoli elettrici, l’E-Launch, sviluppato per riprodurre l’accelerazione del motore del nuovo Suv elettrico Ford ispirato alla Mustang, in arrivo nel 2020. Un’esperienza davvero adrenalinica.
ANTEPRIMA NUOVA FORD PUMA, NUOVA FURD KUGA IBRIDA PLUG-IN E NUOVO FORD TOURNEO CUSTOM IBRIDO PLUG-IN
In occasione del Go Electric, sarà possibile ammirare, in anteprima, la nuova Ford Puma EcoBoost Hybrid 2020, la nuova Ford Kuga plug-in hybrid 2020 e il nuovo Ford Tourneo Custom plug-in hybrid 2020, esempi della strategia dell’Ovale Blu sull’elettrificazione accessibile, che abbraccia non solo le vetture ma anche i veicoli commerciali.
La nuova Ford Puma EcoBoost Hybrid 2020 è un crossover che promette efficienza nei consumi e prestazioni garantite dall’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid (con batteria a ioni-litio da 48 volt). Il modello coniuga un design seducente con un’elevata capacità di carico.
La nuova Ford Kuga 2020 debutta con una veste stilistica rinnovata, costruita sulla nuova piattaforma globale C2 del marchio. Si tratta del primo modello Ford a offrire 3 declinazioni ibride: mild hybrid, plug-in hybrid e hybrid. La nuova Ford Kuga plug-in hybrid 2020 2020 assicura un’autonomia di oltre 50 km in elettrico. Potenza complessiva: 225 CV.
Il nuovo Ford Tourneo Custom plug-in hybrid è un veicolo commerciale ibrido ricaricabile, dedicato al trasporto persone. A bordo, possono salire fino a 8 passeggeri, accomodati su sedute individuali e girevoli.
Leggi anche: Ford Transit e Tourneo Custom Plug-In Hybrid, primo contatto
Leggi anche

13 Dicembre 2019
Ford “ricicla” il caffè di McDonald’s. Ecco perché è una buona idea
Per un car maker ridurre le emissioni di CO2 non significa soltanto realizzare auto che consumino poco, ma curare tutta la filiera…

3 Dicembre 2019
Gamma Ford 2020: onda ibrida, dalla Fiesta all’Explorer
La gamma Ford 2020 punta sull’elettrificazione. In arrivo, auto dotate di motori ibridi. Dalla Fiesta all’Explorer, verrà introdotta una soluzione tra mild…