Le auto di Google Street View mappano l’inquinamento

Dal 2007 le auto di Google Street View mappano le strade delle nostre città, abbinando ogni immagine ottenuta dalla fotocamera rotante alla sua posizione geografica sulla mappa.

Ora potrebbero unire ai loro compiti “cartografici” quelli ambientalisti. Alcune auto di Google Street View sono state dotate di strumenti in grado di rilevare con grande precisione i livelli di inquinamento nell’aria.

Google Street View

Gli ingegneri hanno montato sulle auto Google un equipaggiamento capace di misurare i livelli di particolato di carbonio, ossido e diossido di azoto per ogni strada percorsa.

LA RICERCA DI OAKLAND

L’esperimento, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, si è tenuto a Oakland. La città californiana è stata mappata, via dopo via, per un’area di 30 Km quadrati. Dalla ricerca emerge come le condizioni di inquinamento possano variare anche sulle brevi distanze, per motivi ambientali o legati alla presenza di precise fonti inquinanti.

GOOGLE STREET VIEW PER MAPPARE L’INQUINAMENTO 

La “mappa dell’inquinamento” è la più dettagliata mai realizzata: le auto di Street View hanno percorso più di 22mila chilometri e raccolto 3 milioni di misurazioni. Una precisione 100mila volte superiore rispetto a quella possibile con i sistemi di monitoraggio tradizionali, che si avvalgono di centraline posizionate ogni ogni 250-500 chilometri quadrati, mentre in questa indagine l’aria è stata monitorata ogni 10 metri.

Leggi Anche: auto da record, in Italia ce ne sono 62 ogni 100 abitanti

LE POSSIBILI APPLICAZIONI

L’obiettivo dei ricercatori è adesso estendere questo sistema di monitoraggio ad altre città, in modo da fornire informazioni utili alle amministrazioni locali e ai cittadini.

Magari proprio scegliendo le città più trafficate del mondo, per valutare il loro livello di inquinamento. La tecnologia, come dimostra la ricerca, è già abbastanza evoluta. Contribuirebbe ad avere un nuovo approccio, non più basato su vaste aree ma sull’identificazione puntuale di quartieri, appartamenti o singoli dispositivi inquinanti.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia