Assegnati i Green Prix 2016 alle auto più eco per alimentazione
I «Green Prix 2016», riconoscimenti italiani istituiti nell’ambito del progetto «No Smog Mobility» sono andati a Fiat, Ford, Nissan e Toyota. La manifestazione premia i modelli di auto meno inquinanti e più venduti in Italia nel 2015.
Ognuno dei premi è stato assegnato per un differente tipo di alimentazione. Assegnati inoltre alcuni riconoscimenti, sempre divisi per tipologia di propulsione, a vari marchi del settore automotive.
PREMI PER ALIMENTAZIONE
La Fiat ha primeggiato con 500L a gasolio e Panda benzina e benzina/metano; la Ford con la Fiesta Gpl, la Nissan con la Leaf elettrica e la Toyota con la Yaris ibrida. Il Gruppo Volkswagen è stato premiato per il propulsore a metano 1.0 50 Kw e altri premi sono stati dati a Suzuki Celerio (benzina), DS3 (gasolio) e DS 5 (ibride elettrico-benzina), Mitsubishi Outlander, (ibrido elettrico/diesel), Volvo V60 (Ibrido Plug-in elettrico/gasolio). Per le elettriche 100% è stata premiata la maggiore autonomia di percorrenza (240 km) di Renault Zoe.
GLI ALTRI RICONOSCIMENTI
Riconoscimenti speciali sono andati ad Assogomma per le sue iniziative promozionali e divulgative a favore dell’economia dei consumi e della sicurezza; Bmw Italia per i3 Rex 647 cc, modello elettrico/benzina ad autonomia estesa con minore numero di emissioni nocive; Bosch per lo sviluppo e la sperimentazione e Opel per la più completa gamma Gpl.. I “Green Prix due ruote”, selezionati anche questi in base ai dati di vendita, sono stati assegnati a moto e scooter a trazione elettrica al 100% prodotti dall’azienda vicentina Askoll (scooter ES1), Bmw (maxiscooter C-Evolution) e Ktm (enduro)

ALBERI COME PREMIO
Fca, Ford, Nissan e Toyota ricevono per ciascun modello ecologico premiato 10 platani (in totale 60) che andranno a creare il bosco di No Smog Mobility all’interno dell’Università di Palermo.
Gli alberi danno vita al “bosco” di “No Smog Mobility”, la rassegna di idee e soluzioni per la mobilità sostenibile che si svolge annualmente a Palermo e sono piantati all’interno del quartiere universitario dove si svolge la manifestazione.
Indice dei contenuti
Leggi anche

5 Ottobre 2018
Nuova Peugeot 508 vince il Design Award di Automotive News Europe
Nuova Peugeot 508 vince il Design Award di Automotive News Europe. Il responsabile Stile di Nuova Peugeot 508, Pierre-Paul Mattei, ha ricevuto…

21 Giugno 2018
Frost&Sullivan premia TomTom Telematics azienda dell’anno
TomTom Telematics è stata proclamata Azienda Europea dell’Anno 2018 per la Telematica e le Flotte da Frost & Sullivan. La famosa società…