Guidare un’auto elettrica aziendale, l’esperienza day by day

Per i driver che utilizzano un’auto elettrica aziendale cambia il paradigma di uso. Il funzionamento, infatti, è opposto rispetto all’auto con motore termico: in questo senso, la città è il regno delle auto elettriche.

Attorno all’auto elettrica si addensano un po’ di dubbi, legati all’autonomia e anche alla poca conoscenza di questa tecnologia. Di certo, il costo gestionale è più basso.

Cambia il paradigma di uso, nel senso che il funzionamento è esattamente opposto rispetto all’auto con motore termico: in questo senso, la città è l’habitat naturale delle auto elettriche, grazie alle continue decelerazioni e frenate. In autostrada, invece, ad andatura costante il consumo di energia è più alto. 

GUIDARE UN’AUTO ELETTRICA

Ma com’è guidare un’auto elettrica? Prima di tutto, non bisogna lasciarsi intimorire dalla portata futuristica di queste auto, perché, a parte qualche accorgimento, si guidano esattamente come quelle normali. Anzi, sono addirittura più piacevoli. 

Smart EQ Fortwo 2018

Lo conferma Stefania Ceccariglia, Head of Global Communication di Enel X, da inizio anno al volante di una smart fortwo a zero emissioni per le vie di Roma e dintorni. “Non pensavo fosse così frizzante, guidare un’auto elettrica è davvero divertente. Senza contare i vantaggi per i parcheggi sulle strisce blu e gli ingressi nelle Ztl. Me ne sono innamorata e sono sicura che non tornerò indietro”. 

Passando dal termico all’elettrico, “ho notato subito la differenza: l’auto elettrica garantisce maggiore piacere di guida e comfort”, sottolinea Ceccariglia. L’utilizzo è soprattutto cittadino: tratta casa-ufficio e qualche giro nel weekend. “Con una ricarica riesco a coprire l’intera settimana”. 

Auto elettrica smart EQ fortwo

C’è poi l’aspetto sociale, “ovvero la sensazione che si sta facendo del bene al pianeta”, contribuendo a ridurre l’inquinamento grazie alle zero emissioni dell’auto elettrica.

Leggi anche: le 10 auto elettriche con maggiore autonomia

TRE MOTIVI PER SCEGLIERE UN’AUTO ELETTRICA AZIENDALE

  • Comfort
  • Risparmio
  • Flessibilità, perché si può circolare e parcheggiare ovunque
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia