15 Maggio 2015

Hill Holder e Hdc, “pronto soccorso” in salita e discesa

Approfondiamo due dotazioni per la sicurezza stradale, fondamentali quando il percorso si inclina pericolosamente: parliamo di Hill Holder e Hill Descent Control.

Le partenze in salita rappresentano il “tallone d’Achille” anche per la sicurezza delle flotte aziendali, in particolare quando il veicolo è molto carico e c’è un altro mezzo dietro. Il guidatore deve far funzionare, contemporaneamente e rapidamente, freno, acceleratore e frizione, per evitare che l’auto possa pericolosamente retrocedere.

Come funziona l'Hill Holder

In questi casi arriva in soccorso l’Hill Holder, che facilita le ripartenze. Dopo che il conducente ha rilasciato il pedale del freno, il dispositivo mantiene l’auto frenata per qualche secondo, in modo da non farla indietreggiare mentre s’innesta la frizione.

Così il guidatore può gestire meglio il passaggio dal freno all’acceleratore, senza dover ricorrere al freno a mano.

HILL HOLDER: PRONTO INTERVENTO IN SALITA

L’Hill Holder (o Hill Start Assist o ancora Hill Hold Control) è un sistema elettronico gestito dall’ESP (il controllo di stabilità di cui abbiamo parlato in questo articolo).

Sopperisce alle eventuali carenze di guida, in nome della sicurezza delle flotte aziendali. È molto utile soprattutto quando ci si trova incolonnati su una strada in salita, dove le ripartenze sono problematiche e l’auto tende ad arretrare prima di proseguire la marcia in avanti.

Con questo sistema invece si riduce il rischio di scontrarsi con il veicolo dietro.

Leggi Anche: come funziona il Traffic Sign Recognition

LA SICUREZZA IN DISCESA CON L’HILL DESCENT CONTROL

L’Hill Descent Control (Hdc) aiuta il conducente nelle discese, soprattutto quelle più impegnative. Il sistema mantiene automaticamente la velocità desiderata, senza la necessità di intervenire sul pedale del freno. Basta solo premere un pulsante.

Hill Descent Control

L’Hdc controlla la velocità di ogni ruota, agendo in maniera autonoma e differenziata sui freni e regolando la frenata. Se l’andatura tende ad aumentare, ci pensa l’Hill Descent Control a conservare quella adeguata.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia