Honda e al Salone di Francoforte 2019: la prima elettrica del marchio [LIVE]

Honda e è l'unica giapponese presente al Salone di Francoforte 2019. La citycar elettrica dallo stile retrò è il primo modello 100% elettrico del marchio in Europa, in attesa di arrivare a una completa elettrificazione della Gamma.

Honda è l’unico costruttore giapponese presente al Salone di Francoforte 2019, e lo fa per presentare la sua prima citycar elettrica: Honda e.

Nel 2020 i giapponesi metteranno su strada la Honda e-Prototype, vista durante lo scorso Salone di Ginevra.  Ora arriva la produzione in serie, ma come sarà la compatta da città a zero emissioni?

HONDA e AL SALONE DI FRANCOFORTE 2019

L’elettrica giapponese è una citycar dalle dimensioni che saranno di circa 3.90 metri di lunghezza. Le batterie hanno una capacità di 33,5 kWh: sufficienti a garantire un’autonomia superiore ai 200 chilometri. La versione di serie cambia di poco rispetto a Honda e-Prototype, mantenendone l’apprezzato stile originale e retro.

nuova honda e elettrica

La batteria è installata all’interno del passo, così da consentire un’uniforme distribuzione dei pesi. Motore e trazione sono posteriori, mentre il bocchettone con il connettore per la colonnina  è sul cofano anteriore. Gli interni sono minimal, con l’utilizzo del legno e finiture che richiamano il design d’interni.

Elettrificazione completa

Honda e sarà la prima di una lunga serie, dato che Honda ha anunciato che commercializzerà in Europa solo auto elettriche entro il 2025.  La Casa nipponica prevede che il Full Hybrid avrà un ruolo chiave per raggiungere questo obiettivo e  intende sviluppare un portafoglio di prodotti e servizi per la gestione dell’energia, offrendo una soluzione completa per clienti ed operatori EV in Europa.

Approfondisci: Honda rilancia: entro il 2025 in Europa solo auto elettriche

Infotainment avanzato

Già la Honda e-Prototype sfoggiava un ampissimo display a tutta larghezza, completato dagli schermi delle telecamere sostitutive degli specchietti retrovisori.

Design Honda e elettrica

Ora all’interno dell’abitacolo della Honda e troviamo ben 5 schermi:

  • due retrovisori digitali  che trasmetteranno le immagini di due piccole telecamere presenti sulla fiancata
  • un display da 8,8 pollici ad alta risoluzione con le informazioni sullo stato dell’automobile
  • due schermi da 12,3 pollici, grazie ai quali gestire il sistema di infotainment digitale dell’auto

Questo sistema di infotainment avanzato è affiancato da un assistente vocale per dare assistenza durante la guida, attivabile con un classico “Ok Honda”. Honda e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto e integra anche un modulo Sim e un router Wi-Fi, che consente agli utenti di connettersi e navigare in Internet senza consumare la propria connessione dati.

Leggi Anche: tutte le altre novità del Salone di Francoforte 2019

PHOTOGALLERY HONDA e AL SALONE DI FRANCOFORTE

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia