Honda Urban EV, la citycar elettrica a grandi passi verso Ginevra

La produzione del modello è prevista nel corso di quest'anno, al Salone di Ginevra il prototipo mostrerà le soluzioni di serie, tra stile, interni e caratteristiche tecniche

Simpatica, elettrica e compattissima. Honda Urban EV è la visione a zero emissioni, a batterie, che Honda porterà in strada nel corso del 2019. Prima, un passaggio dal Salone di Ginevra, il prossimo marzo, per raccontare come, il concept esposto a Francoforte nel 2017, è cambiato e si appresta alla produzione in serie.

HONDA URBAN EV, IL PROTOTIPO

Honda citycar elettrica

Un bozzetto conferma i tratti che furono del concept, linee tondeggianti e morbide, a partire dalla fascia anteriore, calandra e gruppi ottici insieme, all’insegna di forme pulite ed essenziali.

DIMENSIONI SOTTO I 4 METRI

Lo sportellino sul cofano anteriore sarà, verosimilmente, l’accesso alla ricarica del pacco batterie agli ioni di litio. La compattezza delle dimensioni di Honda Urban EV concept, circa 3,90 metri di lunghezza, si riflette indirettamente sulla capacità del pacco batterie che sarà possibile installare a bordo.

Dovrebbe assicurare comunque energia sufficiente per raggiungere i 200 km di autonomia di marcia, secondo le indiscrezioni circolate in questi mesi.

Leggi anche: Le 10 auto elettriche più vendute in Italia

LE FOTO SPIA DEL MODELLO DI SERIE

Già, perché al bozzetto che rivela il frontale del prototipo – per comodità parliamo di Honda Urban EV, sebbene il nome della citycar non sia stato ancora ufficializzato – si lega il “racconto” dei muletti di sviluppo.

Honda Urban EV di serie
© Carscoops.com

Foto spia apparse nei mesi scorsi, utili a completare le caratteristiche, perlomeno estetiche, che andranno sul modello di serie. Dai fari posteriori tondeggianti alle proporzioni fedeli al concept, con il portellone posteriore piuttosto inclinato in avanti, dettaglio in grado di conferire comunque un certo dinamismo nonostante le dimensioni da citycar.

Approfondisci: Gamma Honda 2019, novità CR-V Hybrid e Urban EV

La novità più grande, nel passaggio da concept a prototipo di sviluppo, è la presenza delle 5 porte, un’esigenza irrinunciabile. Portiere con maniglie a filo della carrozzeria, particolare di prestigio completato dall’hi-tech delle telecamere in sostituzione degli specchietti retrovisori.

Caratteristiche di Honda Urban EV
© Carscoops.com

Il prossimo marzo si scoprirà di più sul primo progetto elettrico a batterie di grandi volumi che Honda lancia sul mercato, in una strategia di espansione imperniata su ibride ed elettriche che ha già prodotto il suv ibrido CR-V (leggi la prova su strada e scopri come va) e, in prospettiva 2025, elettrificazione destinata a pesare per circa due terzi delle vendite complessive del marchio.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia