6 Maggio 2020

Hyundai i20 N, l’utilitaria sportiva scalda il motore tra i ghiacci

Con la nuova generazione dell’utilitaria arriverà anche la versione sportiva sviluppata da Hyundai N, attesa con un motore da circa 200 cavalli

Dove la razionalità sarà appagata dalla gamma “ordinaria” di nuova Hyundai i20 – una generazione che segna un gran passo in avanti su più fronti – le velleità sportive saranno prese in consegna da Hyundai i20 N.

Hyundai i20 N

HYUNDAI I20 N

Dello sviluppo di un’utilitaria pepata da parte del marchio coreano se ne discute da tempo. La creazione di un reparto sportivo operativo in Europa, Hyundai N Performance, è diventata casa delle versioni che strizzano l’occhio al dinamismo ed è stata affidata alla direzione di un tecnico ex BMW Motorsport.

Approfondisci: Nuova i20, utilitaria solo nelle dimensioni

Dalla struttura diretta da Albert Biermann è nata Hyundai i30 N, berlina e fastback (scopri come va al volante con il nostro test drive); nel corso del 2020 scopriremo Hyundai Kona N. In aggiunta, largo alla piccola i20 N.

I muletti di sviluppo non dicono ancora molto delle soluzioni cruciali, distintive di un modello che andrà a confrontarsi con un ricco parterre di alternative: già presentate o in fase di sviluppo.

Leggi anche: Santa Fe e Tucson, novità in arrivo da Hyundai

I test tra la pista e il clima rigido di Arjeplog, in Svezia, servono ad affinare le caratteristiche dell’auto e verificare il funzionamento dei sistemi nelle condizioni più difficili. Così, le prime immagini diffuse da Hyundai valgono a creare l’attesa per un’utilitaria sportiva che, i coreani, si spingono a definire “adatta per la pista”, oltreché (ovviamente) il naturale ambiente della strada.

MOTORE E ASSETTO DI HYUNDAI I20 N

Avrà un assetto ovviamente differente dalle i20 con motorizzazioni meno spinte, si passerà dalla ridotta altezza da terra a sospensioni più rigide, proseguendo con freni maggiorati, fino a un sound “adeguato”, affidato ai due terminali di scarico. Distintivi dello stile e con un impatto sulla dinamica saranno i cerchi da 18 pollici.

È quanto traspare, sono le differenze visibili e presentate dal pilota Thierry Neuville, uno dei driver ufficiali Hyundai nel mondiale rally, vinto lo scorso anno nella classifica riservata ai costruttori. 

Caratteristiche di Hyundai i20 N

Sotto il cofano, ancora nascosto come gran parte della carrozzeria dei muletti, ci sarà un motore da 200 cavalli, valore “minimo” per sfidare le migliori proposte del segmento B, che hanno in Ford Fiesta ST il riferimento da battere.

La presentazione della i20 N potrebbe arrivare entro fine anno, probabilmente in una fase successiva a Hyundai Kona N, secondo alcune indiscrezioni destinata alla presentazione in estate.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia