Hyundai IONIQ 6 è World Car of the Year 2023
Hyundai IONIQ 6, la seconda full electric del brand, non si lascia scappiare i premi: è stata nominata World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year.
Hyundai IONIQ 6 trionfa ai World Car Awards come World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year. Il riconoscimento plurimo arriva da una giuria internazionale di 100 giornalisti automobilistici provenienti da 32 Paesi e vengono premiati, oltre al design aerodinamico, l’autonomia elettrica.
“Siamo entusiasti di ricevere riconoscimenti tanto prestigiosi per due anni consecutivi, che premiano gli straordinari talenti e l’impegno costante di Hyundai per portare sul mercato modelli elettrici all’avanguardia come IONIQ 6 – ha dichiarato Jaehoon Chang, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company – Questo rafforza il nostro impegno nel percorso verso la leadership globale nell’elettrificazione e darà ulteriore slancio ai nostri sforzi per diventare fornitore di soluzioni di mobilità intelligente”.
IONIQ 6 ha primeggiato anche come “Saloon of the Year” ai GQ Car Awards 2023 e di “New Car of the Year” da Le Guide de l’auto, oltre alla valutazione di sicurezza a cinque stelle e il premio “Best in Class” nella categoria “Large Family Car” di Euro NCAP.
Leggi Anche: La gamma completa Hyundai 2023.
IONIQ 6, il secondo modello pluripremiato in famiglia
IONIQ 6 è il secondo modello completamente elettrico di Hyundai e sfrutta la piattaforma originaleE-GMP, la cui architettura a 800V le consente la ricarica ultrarapida (dal 10 all’80% in soli 18 minuti).
“Il nostro obiettivo è quello di creare un contatto emotivo con i clienti, grazie al design di IONIQ 6 abbiamo raggiunto un livello davvero unico. L’audace stile aerodinamico combina un forte fascino emozionale con un’efficienza e un’autonomia eccezionali – spiega SangYup Lee, Executive Vice President e Head of Hyundai Global Design Center – All’interno, abbiamo deciso di creare uno spazio personale, capace di offrire comfort, funzionalità e un’ampia possibilità di personalizzazione per portare a uno step superiore il design dei veicoli elettrici”.
La strategia di elettrificazione di Hyundai prevede l’introduzione di 17 nuovi modelli elettrici a batteria (BEV) – inclusi i modelli del brand di lusso Genesis – entro il 2030, con l’obiettivo di incrementare le vendite globali annuali di BEV a 1,87 milioni di unità, sempre entro la stessa data.
Aerodinamica e funzionalità
Con un coefficiente di resistenza aerodinamica estremamente basso (0,21), IONIQ 6 è uno dei veicoli elettrici più aerodinamici ed efficienti dal punto di vista energetico sul mercato. L’autonomia dell’Electrified Streamliner, con una singola carica, arriva a 614 km secondo lo standard WLTP. La versione 2WD con pneumatici da 18 pollici raggiunge infatti consumi di 13,9 kWh/100 km.
Le numerose funzionalità di IONIQ 6 includono tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione e connettività avanzata con aggiornamenti software over-the-air (OTA) che offrono un’esperienza a bordo di livello superiore.
Gli interni spaziosi ed ergonomici sfruttano appieno il passo da 2.950 mm e offrono una serie di funzioni all’avanguardia, come la Dual Color Ambient Lighting, lo Speed Sync Lighting, l’EV Performance Tune-up e l’Electric Active Sound Design (e-ASD).
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.