Una Hyundai ix35 Fuel Cell al servizio dell'Arma dei Carabinieri
 

Una Hyundai ix35 Fuell Cell in dotazione ai Carabinieri


In tema di diffusione di un modello di mobilità sostenibile, Hyundai ix35 Fuel Cell si conferma protagonista dell’offerta firmata dal Marchio coreano grazie alla fornitura all’Arma dei Carabinieri di un esemplare del Suv alimentato a idrogeno.

La nuova “gazzella” è stata donata da Autostrade del Brennero S.p.A. e consegnata a Bolzano, città attorno a cui si concentrano tutte le iniziative della Casa asiatica in materia di sperimentazione su questo specifico gas.

Una Hyundai ix35 Fuel Cell è entrata nella flotta dei Carabinieri della Legione Trentino Alto Adige

Hyundai ix35 Fuel Cell, che già gira in una decina di unità proprio sulle strade della località del Nord-Est Italia, è così entrata a far parte della flotta in dotazione alla Legione Trentino Alto Adige.

Presenta un allestimento specifico, studiato per adattarsi all’utilizzo specifico per cui il mezzo sarà impiegato da parte degli ufficiali in servizio.

TANTA STRADA DIETRO A HYUNDAI IX35 FUEL CELL

Si tratta della prima volta in Italia che un’auto a idrogeno viene acquisita nel parco veicolare di un Corpo delle Forze Armate, a testimonianza dell’impegno che il Marchio coreano sta profondendo nel sensibilizzare sia gli enti pubblici sia i cittadini privati sulle caratteristiche di un’alimentazione affine a quella elettrica (entrambe non prevedono emissioni inquinanti).

Leggi il nostro approfondimento su dubbi e vantaggi legati all’idrogeno

Nello specifico, l’unico modello di serie ad oggi commercializzato da Hyundai (la variante Fuel Cell – ossia basata su celle di combustibile – del Suv ix35) consente un’autonomia di 600 km e il rifornimento di gas in una manciata di minuti.

Vantaggi che già lo scorso mese di maggio hanno consentito al Marchio di Seul di annunciare il superamento del milione di chilometri percorso liberando nell’aria solo vapore acqueo, il risultato della reazione dell’aria con l’idrogeno, da cui si genera l’elettricità che consente la marcia.

PRESTO UN NUOVO SUV A IDROGENO COREANO

Attualmente sono 18 i paesi interessati dalla distribuzione di Hyundai ix35 Fuel Cell, con diverse centinaia di esemplari in circolazione in Europa.

Un’offerta specifica, che sarà potenziata il prossimo anno dall’arrivo sui mercati del Vecchio Continente di un nuovo Suv Fuel Cell progettato dalla Casa coreana, di cui vi avevamo raccontato già a fine agosto in occasione, quando vi fu la presentazione in anteprima mondiale a Seul della versione concept.

Esterni nuovo Suv Fuel Cell Hyundai

Leggi anche: Le caratteristiche annunciate del nuovo Suv a idrogeno firmato Hyundai

Per scoprire le soluzioni che saranno adottate di serie su questo modello occorrerà attendere l’appuntamento di inizio gennaio 2018 con il CES (Consumer Electronics Show di Las Vegas), di cui l’inedito Sport Utility Vehicle a idrogeno, di cui non si conosce ancora il nome, è già una star annunciata.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*