Il cellulare è la prima causa di ritiro della patente

L'uso del cellulare alla guida è la prima causa di stop alla patente. Nei primi 3 mesi dell'applicazione del nuovo Codice della Strada 17.607 le patenti ritirate. Nessun boom di sanzioni per alcol e stupefacenti.
In questo articolo
Sono usciti i primi dati di Polizia Stradale e Carabinieri dall’applicazione del nuovo Codice della Strada.
Leggi Anche: Nuovo Codice della Strada: stop al cellulare al volante e pene rafforzate per chi guida in stato di ebbrezza
Nei primi tre mesi di applicazione (14 dicembre – 13 marzo) sono state ritirate 17.607 patenti. Circa la metà (8.912) delle patenti sono state ritirate per l’uso del cellulare alla guida.
ALCOL E STUPEFACENTI
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, non poche perplessità ha sollevato l’equiparazione fra assunzione di alcuni farmaci e assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Leggi Anche: Tutte le criticità del Nuovo Codice della Strada
Anche la stretta sull’alcol ha indotto maggior timore nei confronti dei controlli e dell’etilometro, con una responsabile riduzione del consumo di alcol.
Tuttavia, per ora, i numeri delle sanzioni per guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di stupefacenti rimangono contenuti:
- le sanzioni per guida in stato di ebbrezza sono pari all’1,7% del totale dei controlli, con 3.464 ritiri
- le sanzioni per guida sotto l’effetto di stupefacenti sono lo 0,2% dei controlli, con 407 ritiri
Per chi utilizza farmaci sistematicamente, il consiglio è di portare con sé un certificato medico che attesti l’assunzione per fini terapeutici.
61 vittime in meno
Nei primi tre mesi di entrata in vigore si è verificato un calo del 20,4% delle vittime (pari a 61 persone), dell’8,8% dei feriti e del 5,5% degli incidenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tuttavia, per vedere se le nuove norme sono efficaci, è consigliabile aspettare il prossimo dicembre, e valutare a un anno dall’applicazione del nuovo CdS.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.