Negli abitacoli Jaguar arriva il touchscreen touchless

Jaguar Land Rover e l’Università di Cambridge stanno lavorando insieme a una nuova tecnologia che permetterà di controllare lo schermo touchscreen della vettura in modo touchless, senza bisogno di contatto.

Il touchscreen è presente in tutte le automobili prodotte negli ultimi anni. Tecnologia ormai comune che, presto, potrebbe essere superata da qualcosa di ancora più veloce e intuitivo (oltre che batteri-free).

jaguar-land-rover-touch-screen

 

Jaguar Land Rover, in collaborazione con l’Università di Cambridge, sta infatti sviluppando un nuovo sistema di controllo delle vetture, con un touchscreen governabile in modo contactless, senza la necessità di toccare davvero lo schermo, con un semplice gesto delle mani.

Approfondisci: Come si aggiorna il sistema multimediale di Jaguar Land Rover?

Il touchscreen touchless

Predictive touch: così si chiama la tecnologia di cui presto potrebbero essere dotate le vetture Jaguar. Sistema che, grazie a una serie di sensori e a un software di intelligenza artificiale, sarà in grado di prevedere i comandi del driver in base al movimento delle mani vicine al display.

Il Gruppo Jaguar Land Rover afferma che il predictive touch potrebbe ridurre l’uso del touchscreen fino al 50%. Consentendo così all’automobilista di non distogliere gli occhi dalla strada troppo a lungo, oltre che di limitare la diffusione di virus e batteri.

Aggiornamento over the air

Non è ancora certo quando il touchscreen touchless sarà disponibile sul mercato. Quel che si sa è che potrebbe non riguardare soltanto i veicoli di nuova produzione. Il software potrebbe essere installato anche sulle auto già immatricolate, tramite un aggiornamento over the air.

Leggi anche: Le auto connesse 5G saranno la mobilità del futuro?

I sistemi già esistenti

Questa non è la prima volta che la tecnologia contactless sale a bordo. Su alcuni veicoli premium Bmw, ad esempio, è possibile regolare il volume e cambiare canzone con un gesto della mano di fronte alla consolle centrale.

bmw-iDrive-Touchscreen-

Senza dimenticare l’ormai inflazionato sistema di controllo vocale presente in numerosi modelli. Il touchscreen touchless non è dunque che l’ulteriore evoluzione di un modo di gestire le automobili sempre più intuitivo e sfaticato.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia