Renegade 4xe e Compass 4xe: pioniere dell’evoluzione verde di Jeep

FCA Lancia Renegade 4xe e Compass 4xe. Le prime vetture ibride plug-in di Jeep, anticipazione dell’elettrificazione dell’intera gamma del brand, prevista per il 2022.

Se c’è un’auto davvero a contatto con la natura, quella è la Jeep. Il fuoristrada in grado di portarci dove nessun’altra vettura può arrivare, capace di affrontare le strade più selvagge e le vie meno battute. L’armonia con l’ambiente circostante, che da sempre caratterizza il brand, si concretizza oggi nelle nuove Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe.

jeep compass renegade 4xe

Primo passo verso una totale elettrificazione della gamma, prevista per il 2022. Le nuove vetture ibride plug-in di Jeep abbattono le emissioni e rispettano la natura, senza tuttavia rinunciare alla proverbiale capability off road che contraddistingue ogni modello della casa. Scopriamo dunque la “Jeep way” verso una mobilità green.

Approfondisci: L’elettrificazione della gamma FCA

JEEP 4Xe

Tutti i modelli plug-in hybrid del marchio Jeep porteranno sulla carrozzeria il badge 4xe. Simbolo volto a indicare i 3 pilastri della nuova gamma ibrida Jeep: efficienza, prestazioni e responsabilità. I 4xe saranno i Suv Jeep dai consumi più bassi di sempre e dal costo di gestione più che contenuto. Mantenendo intatta la capacità 4×4 su qualsiasi terreno, la tecnologia 4xe unirà il rispetto dell’ambiente a quello delle prestazioni, con emissioni inferiori a 50 g/km in modalità ibrida.

Il motore turbo 4 cilindri benzina da 1.3 litri, con due livelli di potenza complessiva da 130 o 180 cv, è affiancato da due motori elettrici. Uno sull’asse anteriore, collegato al motore a combustione, e uno sull’asse posteriore, da 60 cv di potenza e 250 Nm di coppia. A ciò si aggiunge il pacco batteria agli ioni di litio da 11,4 KWh e 400 volt. Per una potenza combinata tra i due propulsori pari a 190 o 240 cv.

Leggi anche: Alimentazione auto post Covid: la scalata dell’ibrido

Una modalità di guida per ogni strada…

Non solo off road, le Jeep Renegade e Compass 4xe sono perfette anche per la mobilità cittadina, basta scegliere la modalità di guida adatta. Tre i funzionamenti disponibili: Hybrid, Electric e E-save. Tutte dotate di sistema di frenata rigenerativa che consente di recuperare energia durante le fasi passive della marcia. Inoltre, in tutte le modalità, la vettura passa automaticamente alla modalità ibrida quando la batteria raggiunge il livello di carica minimo.

Jeep Compass Limited_4xe (6)

Quella Hybrid è la modalità predefinita e selezionata alla messa in moto della vettura, pensata per ottimizzare la potenza e ridurre al minimo il consumo di carburante. La modalità full Electric garantisce un’autonomia media di 50 km a zero emissioni, per una velocità massima di 130 km/h. La E-save, invece, è la modalità che consente di mantenere la carica di batteria (con funzione Battery Save) o di ricaricarla durante la guida (con funzione Battery Charge).

…e per ogni fuori strada

Differenti modalità di guida sono disponibili per l’off-road, garantito dal sistema di controllo della trazione Jeep Selc-Terrain. Auto, Sport, Snow, Sand/Mud e Rock: c’è una funzione giusta per ogni terreno; cui si aggiunge il sistema di controllo della velocità in discesa (Hill-descent Control). Inoltre, Selec-Terrain consente di gestire il sistema 4×4 a seconda della situazione da superare, selezionando l’opzione 4WD Lock o, per le strade più estreme, la 4WD Low.

ALL’INSEGNA DELLA CONNETTIVITÀ

Dicono che la Jeep non si guida, si vive. E proprio per accompagnare il driver nella vita quotidiana, FCA ha pensato a diverse app e un sistema di connettività per un’auto smart e gestibile anche da remoto. Auto sviluppate all’insegna della tecnologia e della connettività le Jeep Renegade e Compass 4xe.

Jeep Compass Limited_4xe (1)

Go 4xe Live

Non c’è bisogno di acquistare per scoprire com’è stare al volante di una Jeep ibrida. Con l’app GO 4xe Live si può simulare un viaggio come se si guidasse una Jeep Renegade o Compass 4xe lungo un tragitto qualsiasi. Live, mentre si guida la propria auto, o sullo schermo. Durante il viaggio, l’app analizzerà lo stile di guida, effettuando un calcolo dei chilometri percorsi, segnalando le stazioni di ricarica incontrate e, infine, indicando il risparmio economico e di emissioni.

UconnectTM Services

I suv Jeep Renegade e Compass 4xe sono equipaggiati con i nuovi UconnectTM Services, cui alle tradizionali funzionalità di connettività di bordo e da remoto, sono state aggiunte specifiche per la guida elettrificata. I servizi si dividono in servizi base, come My Assistant, già attivo al momento dell’acquisto e in pacchetti di serie attivabili gratuitamente. Tra questi, My eCharge per programmare e gestire da remoto la ricarica elettrica; My Remote e My Navigation.

Scopri anche: I Servizi di Fleet Management di FCA

Alle aziende è invece dedicata la funzionalità My Fleet Manager, nuovo portale web completamente dedicato alla gestione delle piccole flotte. Dotato di un’interfaccia semplice e intuitiva e di una totale accessibilità da remoto.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia