La Capitale Automobile Fleet: il noleggio è sempre più rilevante

Il comparto delle flotte gestite dai noleggiatori, negli ultimi cinque anni, ha assunto una rilevanza crescente: se ne è parlato venerdì scorso a Roma, durante “La Capitale Automobile Fleet”, evento organizzato dal Centro Studi Fleet&Mobility e dedicato proprio ai temi “caldi” riguardanti il settore del Nlt e delle flotte aziendali.

IL NOLEGGIO E’ ANTICONGIUNTURALE – Come sottolineato nella tavola rotonda che ha visto protagonisti alcuni rappresentanti degli “Stati generali dell’auto” (Gianluca De Candia, direttore generale di Assilea; Pietro Teofilatto, direttore noleggio a lungo termine di AniasaVincenzo Malagò, past president di Federauto e Romano Valente, direttore generale di Unrae), mentre le immatricolazioni da parte di privati e società nell’ultimo quinquennio si sono di fatto dimezzate, passando dai 39 miliardi di euro del 2007 ai 20 miliardi del 2012, quelle dei noleggiatori sono calate solo del 20%, passando da 5,8 a 4,6 miliardi, al netto di sconti e incentivi. Ne consegue che la quota del noleggio sul totale mercato è aumentata in maniera evidente e che oggi il rapporto tra i due segmenti (acquisti di privati e società vs. noleggio) è di 1 a 4,3, contro l’1 a 6,6 del 2007.

DOMANDA E OFFERTA IN EVOLUZIONE – Durante l’evento, andato in scena nell’affascinante cornice di Palazzo Rospigliosi a Roma, è stata anche analizzata la progressiva recente segmentazione della domanda e dell’offerta, con una sempre più netta distinzione tra l’essenzialità richiesta dai clienti che “sentono” maggiormente la crisi e l’esclusività rincorsa dai ricchi. Un esempio? Oggi alcune società di Rac danno la possibilità di noleggiare addirittura una Ferrari a 1.200 euro al giorno. Oltre a ciò, domanda e offerta sono in forte evoluzione anche perché le imprese hanno nuove esigenze di mobilità, determinate da un dato di fatto inconfutabile: l’information technology e la telematica stanno cambiando profondamente il modo di spostarsi per lavoro. Guarda qui sotto il video dell’evento.

VIDEO: LA CAPITALE AUTOMOBILE FLEET

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia