L’auto antistress di Ford al Salone di Monaco 2021

Al Salone di Monaco 2021 Ford ha presentato una Mindfulness Concept Car, che punta a trasformare il tempo trascorso in auto, in un momento di benessere per driver e passeggeri.

Traffico, smog, clacson e code. Il tempo trascorso in auto è spesso caratterizzato da nervi a fior di pelle e indomabile stress. È colpa delle grandi città, delle strade strette, dei lavori in corso, dei ritardatari, di tutti e di nessuno. C’è a chi guidare piace parecchio, ma anche loro cedono di fronte alla tangenziale alle otto di mattina in inverno.

È a questo modernissimo e metropolitano problema che Ford ha cercato una soluzione. Presentando, in occasione del Salone di Monaco 2021 (qui tutti gli aggiornamenti live), una vettura dal design anonimo, equipaggiata da una motorizzazione di cui a nessun importa, ma pensata per offrire il relax e il benessere di una spa.

Approfondisci: Lo spostamento casa lavoro? Più stressante di un trasloco

L’ANTEPRIMA FORD AL SALONE DI MONACO 2021

Ford Mindfulness Concept Car

Mindfulness vuol dire “prestare attenzione”, essere presenti, godersi il momento, vivere il qui e l’ora. È una specie di meditazione da svolgere nel bel mezzo del tran-tran quotidiano. È mindfulness il fare un respiro profondo in una situazione nervosa, così come svincolarsi dalla coda e fermarsi ad ammirare il paesaggio.   

È Mindfulness guidare un’auto che, come la Concept Car di cui stiamo parlando – basata su una Ford Kuga – è pensata per:

  • Offrire un ambiente costantemente igienizzato. Attraverso l’iniezione di aria purificata tramite le bocchette del condizionare; filtri che rimuovo polvere, smog, batteri e allergeni; diodi luminosi ai raggi UV-C che bloccano il prolificare di virus e germi su schermi e smartphone.
  • Creare la giusta atmosfera. Con luci ambientali che, sintonizzate alla temperatura interna, riproducono la sensazione delle prime ore del mattino o quelle del calare della sera; sedili con meccanismi che stimolano e monitorano respirazione e battito cardiaco; interni realizzati in materiali sostenibile e colori naturali.
  • Toccare i tasti giusti. Scegliendo suoni e musiche da selezionare in base al mood – bright, energetic, rilassante, caloroso -, dolcemente sparati direttamente all’altezza delle orecchie e ispirati all’ambiente circostante – c’è la musica da spiaggia, quella da città e quella da campagna.
  • Mantenere rilassati. La powernap function invita a prendere una siesta, godendosi i sedili reclinabili con supporto del collo e vibrazioni che aiutano a dormire meglio e svegliarsi più riposati. Mentre specifiche guide esortano a brevi esercizi di yoga e di meditazione da svolgere nelle aree di sosta.

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Tag

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia