Nessun render della nuova Panda ma una nuova compatta appena presentata in Giappone. Infatti, è uscita la terza generazione della Toyota Sienta che per stile ricorda molto l'auto più venduta in Italia.
In questo articolo
Dalla presentazione nel 2011 e commercializzazione nell’anno successivo, la terza generazione di Fiat Panda ne ha fatta davvero tanta di strada. I rumors sull’uscita di una nuova Panda si susseguono da anni ma la Fiat Panda serie 319 continua a conquistare il pubblico ed essere l’auto più venduta in Italia.
Così, ci pensa Toyota, con quella che potremmo definire come “Pandona” visto il body da monovolume. Infatti, la nuova Toyota Sienta assomiglia davvero molto alla Fiat Panda e fa della sua compattezza e grande abitabilità a bordo un punto di forza imprescindibile per i clienti del Sol Levante.
Leggi Anche: Il nostro test drive con Fiat Panda City Cross Hybrid.
Toyota Sienta: pratica, compatta e spaziosa
Una ricetta vincente per la terza generazione di Toyota Sienta che viene costruita sul pianale TNGA-B in condivisione con Toyota Yaris e Yaris Cross.
Le sue dimensioni sono di 4,30 metri in lunghezza, 1,69 metri in larghezza e 1,67 in altezza. Misure sfruttate fino all’ultimo centimetro visto che in poco più di 4 metri di lunghezza la Sienta può avere tre file di sedili in configurazione a sette posti.
Leggi Anche: Fiat Panda 4×4 vs Range Rover.
All’avanguardia per infotainment e materiali
Un abitacolo che è sia spazioso sia “moderno” visto la presenza di numerosissimi vani porta oggetti e uno schermo da 10,2 pollici a fare da infotainment oltre al generoso cruscotto digitale. Dal volante multifunzione a tre razze si può comandare sia l’infotainment sia i sistemi Adas di livello 2.
Il pavimento della vettura è piatto e il tunnel centrale assente, con la leva del cambio automatico sospesa e inglobata nella plancia appena sotto la strumentazione che presenta anche il clima automatico bizona. La qualità dei materiali è scelta con cura per un mix tra materiali morbidi al tatto e plastiche dure riverniciate.
Sienta o Panda? Gemelle diverse
A livello di stile la nuova generazione di Sienta si avvicina molto a quello della Panda poiché abbandona le precedenti forme squadrate a favore di linee più arrotondate. I fari sono a Led e il frontale presenta un’unica presa d’aria divisa orizzontalmente da un fascione in plastica. Un elemento quasi “fuoristradistico” che si ripete per i passaruota, inserti inferiori sul laterale e finestrino della portiera a scorrimento.
Una somiglianza con la Panda che continua al posteriore dove i fari a Led vengono disposti verticalmente e ricordano proprio quelli della piccola auto italiana. Senza dimenticare la linea di cintura bassa e l’ampia superficie vetrata per fare entrare molta luce in abitacolo (anche per i due passeggeri seduti nella terza fila) e avere sempre una buona visibilità. I cerchi in lega sono da 15 pollici.
Toyota Sienta a benzina o ibrida
La nuova Toyota Sienta è disponibile in variante benzina con il 1.5 litri Dynamic Force Engine o con la medesima cubatura ma in versione ibrida supportato da uno o due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio.
Così, la trazione può essere anteriore o integrale E-Four e il cambio automatico è di tipo CVT (simula i cambi di marcia) con sistema Sport Sequential Shiftmatic a 10 rapporti.
***
CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.