Renault ZOE è l’auto cittadina più sicura

La Renault ZOE è la migliore auto cittadina del 2013 in termini  di sicurezza, secondo l’organismo di test indipendenti Euro NCAP.

La compatta di casa Renault vince sia tra i modelli termici sia tra quelli elettrici.  Nonostante l’adozione di parametri più rigorosi in vigore dall’inizio del 2013, ZOE ha ottenuto il punteggio massimo di 5 stelle nel mese di marzo 2013. Questa nuova classificazione è stata annunciata dall’Euro NCAP in occasione della sua pubblicazione annuale delle “auto best in class”.

SICURA COME UN VEICOLO TERMICO – Durante lo sviluppo della vettura, le linee guida erano chiare: Renault ZOE, una berlina 100% elettrica, doveva essere sicura quanto un veicolo termico Renault.  In aggiunta a quanto richiesto dall’Euro NCAP, Renault ha lavorato con particolare attenzione allo sviluppo di due importanti specificità legate alla propulsione elettrica: la batteria ed il funzionamento a zero emissioni acustiche.

BATTERIA INDISTRUTTIBILE – L’involucro esterno della batteria è dunque stato rinforzato per garantire l’integrità dei suoi moduli all’interno. La progettazione del cablaggio nel veicolo è stata studiata in modo da evitare il rischio di danni. Infine, la batteria è stata messa alla prova con una serie di test: prove di resistenza al fuoco, l’immersione, la combustione, il sovraccarico elettrico, test del corto circuito e del chiodo (piantato nel bel mezzo di una cella), test di compressione e infine di flessione. Dopo il crash test, la batteria è rimasta intatta e, per precauzione, un dispositivo ha ordinato il blocco immediato della corrente attraverso un disgiuntore automatico.

UN “CAMPANELLO” PER AVVISARE I PEDONI – Per circolare tranquillamente nelle zone urbane, ZOE è dotata del sistema Z.E. Voice: un suono esterno che avverte i pedoni dell’arrivo del veicolo, poiché la frequenza del suono varia con la velocità del veicolo. Z.E. Voice si fa sentire da 1 a 30 km/h mentre, da fermo, il veicolo è perfettamente silenzioso. Il conducente può scegliere tra tre diversi suoni: “Pure”, “Glam” e “Sport”, ed escludere la funzione con una semplice pressione del pulsante. Il suono si ripristina automaticamente all’avviamento del motore.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia