Sotto il cofano, la rivoluzione di Nuovo Renault Kangoo ZE 2017
 

Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017: autonomia e ricarica potenziate per restare primo


Rappresenta una pietra miliare sia all’interno della produzione del Marchio della Losanga e sia nella storia dell’industria automotive, giacché è stato il primo furgone completamente elettrico a conquistare il premio “International Van of the Year” nel 2012. Parliamo di quel modello che si è da poco ripresentato sul mercato europeo, e quindi anche italiano, come Nuovo Renault Kango Z.E. 2017 (dove “Z.E.” sta per “Zero Emissioni”).

È arrivato sul mercato italiano il Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017

Gli interventi principali sulla versione green del più piccolo tra gli LCV firmata dalla Casa transalpina, il primo a inaugurare una gamma che oggi può contare anche sulla Twizy Cargo , ma soprattutto sull’inedito Master Z.E., hanno riguardato il pacco batterie – ora ad alta densità energetica (33 kW) -, il motore e il caricatore in corrente alternata da 7 kW.

Un elemento di autentica novità per la furgonetta elettrica, ma anche più in generale per la categoria dei veicoli commerciali leggeri zero emissioni, è rappresentato dall’inserimento di una pompa di calore che, lavorando in sinergia con il climatizzatore, evita che venga dissipata energia utile alla marcia e che quindi si abbassi il livello di autonomia del veicolo.

Leggi anche: La diffusione dei punti di ricarica rapida di Nissan in Italia 

UN POSSIBILE RIFERIMENTO PER LE FLOTTE AZIENDALI

Nuovo Renault Kangoo ZE 2017 ha debuttato all’ultimo Salone di Bruxelles, all’inizio del nuovo anno. Da quel momento sono occorsi alcuni mesi perché la nuova generazione dell’LCV green arrivasse sul mercato italiano.

Approfondisci: Leggi quali modelli Renault sono stati protagonisti al Salone di Bruxelles 2017

Oggi i driver professionali del nostro Paese possono godere di un prodotto che ha elevato di oltre 50% il dato sull’autonomia, portandolo da 170 km ai 270 km accertati con il ciclo NEDC (in caso di utilizzo durante i mesi più caldi, come quelli attuali, la percorrenza massima reale, informano dalla Casa costruttrice, si attesta sui 200 km). Una soglia che nessun contendente è riuscito ancora a superare e che non trova eguali neppure in “famiglia” (per il Master Z.E. si parla di 200 km nel ciclo NEDC).

Grazie a un caricatore due volte più potente rispetto al passato, il van elettrico di taglia ridotta firmato dal Marchio della Losanga consente di ricaricare completamente le batterie in sole 6 ore, mentre con 60 giri completi della lancetta dell’orologio è possibile recuperare 35 km, la distanza media che separa generalmente un conducente dalla propria meta.

Le caratteristiche in sintesi del Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017

NUOVO KANGOO Z.E. 2017: COMFORT E VERSATILITÀ

Quella del Kangoo 100% elettrico è una storia di successo, che ora ci si augura di poter replicare. Lanciato nell’ottobre 2011 dopo la passerella – sotto forma di concept – al Salone di Francoforte di due anni prima, il veicolo commerciale zero emissioni del Brand transalpino è da allora primo nelle vendite in Europa, con un risultato che supera le 25mila unità (750 esemplari solo in Italia).

Approfondisci: La crescita del mercato dei veicoli commerciali in Italia nel 2016

Prodotto, come la precedente generazione, presso lo stabilimento di Maubeuge in Francia, Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017 va a inserirsi, in virtù di una quota di mercato nel Vecchio Continente pari al 28% (dato di aprile 2017), all’interno di un contesto commerciale dinamico, che il marchio Renault Pro+, l’etichetta interna specificatamente riservata alla mobilità professionale, vuole “elettrizzare” con le sue soluzioni ritagliate sempre più sulle reali esigenze dei driver e delle aziende.

Tra le facilitazioni introdotte, ricordiamo i sistemi di raffreddamento, in caso a bordo sia installato il climatizzatore, e quello di precondizionamento, programmabile in base all’orario in cui il veicolo sarà messo in carica. Il comfort termico del mezzo nei mesi invernali può essere affidato al riscaldamento addizionale autonomia a gasolio, proposto come elemento opzionale.

Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2017, che si presta ad ogni tipo di allestimento, sarà proposto nel nostro Paese in 3 versioni (base, Maxi e Maxi Combi) e 2 lunghezze (4,28 m e 4,66 m), a 2 o 5 posti. Il volume di carico può raggiungere 4,6 metri cubi. Il prezzo di partenza, IVA esclusa, è compreso tra 21.450 euro della versione con batteria a noleggio e 27.650 euro.

Related Posts

Scrivi un commento

La tua casella di posta non verrà pubblicata.

*