Land Rover al fianco della Guardia di Finanza con Defender
50 Defender entrano nel parco delle Fiamme Gialle. Una collaborazione, quella tra Land Rover e la Guardia di Finanza, iniziata nel 1994 e che riconferma le capacità fuoristradistiche di Defender.
In questo articolo
Il 10 maggio Jaguar Land Rover e la Guardia di Finanza hanno ribadito la propria collaborazione, iniziata ufficialmente nel 1994, con la consegna di 50 nuove Defender che entreranno a far parte del parco veicolare in uso al Corpo. La prima apparizione dell’ultima generazione del fuoristrada della Casa inglese con la livrea della Guardia di Finanza si è avuta alla recente cerimonia per i festeggiamenti del 247º anniversario di Fondazione dell’Istituzione.
Alla cerimonia di consegna delle chiavi erano presenti il Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Francesco Greco e il CEO di Jaguar Land Rover Italia, Marco Santucci.
Leggi Anche: Il nostro test dove di Land Rover Defender D250.
UNA STORIA LUNGA VENT’ANNI
Nel corso degli ultimi 28 anni sono diversi i modelli Land Rover che hanno affiancato le operazioni e le missioni degli uomini delle Guardia di Finanza su tutto il territorio nazionale. Tra le operazioni che hanno portato a termine anche l’aiuto durante il terremoto dell’Aquila nel 2009.
I primi mezzi nel 1994
Nel 1994 la Guardia di Finanza è stata tra le prime Amministrazioni Pubbliche ad acquistare veicoli attraverso un bando di gara europeo. Già in quell’occasione erano stati scelti Defender, Discovery e Freelander, la cui efficacia operativa, con funzioni di ricognizione e anti-speronamento, si era già resa evidente nei posti di blocco che contrastavano le auto blindate i contrabbandieri del Sud Italia utilizzavano come arieti.
Land Rover Defender usata da Benedetto XVI
Proprio Land Rover Defender soft top fu anche l’auto scelta da Papa Benedetto XVI per benedire le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo.
Leggi Anche: Come se la cava (in città!) il Defender.
NUOVA DEFENDER CON LIVREA DELLA GUARDIA DI FINANZA
Realizzata con i materiali più resistenti di sempre e collaudata fino al limite delle sue possibilità, la Defender è una vettura progettata per resistere nel tempo. Proprio per la sua durevolezza e le prestazioni garantite anche nelle situazioni più impervie, Defender rappresenta l’avanzato stato dell’arte della tecnologia e delle capacità fuoristradistiche e stradali del veicolo.
Non a caso, la dotazione delle Defender in uso al Corpo è la stessa acquistabile di serie. Nessuna modifica sostanziale è stata apportata alla vettura, se non la livrea con i colori della Guardia di Finanza.
“Contribuire al benessere e al supporto della collettività è uno dei principi valoriali che intrinsecamente appartengono al DNA di Land Rover e che, in termini di visione, condividiamo con la Guardia di Finanza. Siamo molto felici e orgogliosi di poter continuare questa ultradecennale collaborazione e di essere al fianco di chi, da sempre, è quotidianamente in prima linea su molteplici fronti e che, anche grazie ai nostri mezzi, è in grado di essere sempre al fianco degli italiani”, ha dichiarato Marco Santucci, CEO di Jaguar Land Rover Italia.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.