25 Gennaio 2019

Alberto Viano (LeasePlan): “La nostra nuova sfida sul territorio”

In occasione dell'inaugurazione del primo CarNext.com Delivery Store a Milano, abbiamo incontrato Alberto Viano, nuovo amministratore delegato di LeasePlan Italia.

Una nuova sfida per LeasePlan. La società di noleggio, attraverso il suo brand CarNext.com, ha inaugurato il primo Delivery Store a Milano, in via Cassinis, 23. Un negozio fisico in cui il cliente avrà non solo la possibilità di scegliere l’auto usata, ma in cui potrà vivere una completa esperienza di car-as-a-service. 

Per battezzare lo Store, LeasePlan Italia ha organizzato mercoledì 23 gennaio un incontro sul tema “L’attrattività come chiave per il successo di un territorio”, con la collaborazione di The European House – Ambrosetti. Abbiamo colto l’occasione per fare il punto sui progetti e sulle strategie dell’azienda con Alberto Viano, nuovo amministratore delegato di LeasePlan Italia

L’EVENTO

L’incontro ha visto la partecipazione, nelle vesti di moderatore, dell’editorialista del Corriere della Sera, Ferruccio de Bortoli , del professor Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, intervenuto per tracciare il quadro economico italiano e le prospettive future.

LeasePlan evento inaugurazione store auto usate

Valerio De Molli, CEO & Managing Partner di The European House – Ambrosetti, ha presentato successivamente il “Global Attractiveness Index”, indice innovativo che fotografa l’attrattività e la sostenibilità competitiva dei Paesi, lanciato nel 2016 da The European House – Ambrosetti, insieme ad ABB, Toyota Material Handling Europe e Unilever

Approfondisci: le caratteristiche dello Store milanese

L’IMPORTANZA DELLO STORE

“Le sensazioni non possono che essere positive – esordisce Viano, parlando del suo nuovo incarico (da inizio anno ha preso il posto di Alfonso Martinez alla guida di LeasePlan Italia) –: abbiamo chiuso 5 anni di continua crescita, in termini di business, profitto e soddisfazione per i nostri clienti e dipendenti”

Inaugurazione del primo CarNext Delivery Store a Milano, gennaio 2019

Uno step importante di questo sviluppo è la nascita del CarNext.com Delivery Store, una vera e propria sfida sul territorio. “Questo nuovo Store è importantissimo, perchè ci consente di proporre ai nostri clienti un’offerta diretta di alta qualità anche sulle auto usate spiega Viano. In questo modo, “si allunga il ciclo di vita dei veicoli” e LeasePlan è in grado di rivolgersi “a un pubblico più ampio”, che non comprende solo le aziende, ma anche i professionisti e i privati

I PROGETTI DI LEASEPLAN PER IL 2019

Il nuovo progetto prende il via dopo un 2018 dal bilancio assolutamente positivo. “Lo scorso anno ha fatto registrare una crescita della nostra flotta di oltre il 7% e, parallelamente, un crescita del fatturato (abbiamo superato il miliardo di euro) e l’Italia è davvero un Paese leader per il Gruppo LeasePlan”

Leggi anche: tutte le strategie dell’azienda per quest’anno

Il mercato dell’auto 2019 presenta diversi lati ancora da chiarire, ma, aggiunge il nuovo amministratore delegato di LeasePlan Italia, “queste incertezze creano sempre opportunità per chi ha maggiore coraggio e capacità di interpretare il mercato”.

ECOTASSA E ECOBONUS

Il riferimento va ovviamente, in primis, al recente provvedimento del bonus-malus sulle emissioni delle vetture, destinato ad avere un impatto sul mercato dell’auto e sul mercato del noleggio

Manovra 2019: l'ecotassa sulle emissioni CO2 per le auto di lusso e i suv

“Prima di tutto occorre vedere come sarà definitivamente attuata la normativa. Capiamo e sosteniamo l’esigenza di favorire il rinnovo del parco auto circolante, ma di sicuro occorre fare chiarezza sul ruolo del diesel, che oggi è l’alimentazione che consente di avere le più basse emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze inquinanti” conclude Viano.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia