Lexus LS 2021 restyling, gli Adas evoluti sono i nuovi Teammate

Il restyling di LS 2021 apporta sostanziali miglioramenti alla dotazione di Adas, con il debutto del nuovo Lexus Teammate. Incrementato ulteriormente il comfort, l'infotainment ora è touch

Quanto sia un’interpretazione alternativa alle proposte europee, la lettura Lexus LS 2021 del concetto d’ammiraglia è noto. La quinta generazione annuncia un rinnovamento 2021 che verrà introdotto a partire dal mercato nipponico a fine anno.

Lexus LS restyling

Indizi buoni per capire dove e come cambia la grande berlina di rappresentanza, sempre con un punto di massima esaltazione: l’applicazione di lavorazioni e finiture artigianali, richiamo alla tradizione giapponese.

LEXUS LS 2021 RESTYLING

Così, è all’interno di Lexus LS restyling che vanno le prime attenzioni, per dire del nuovo rivestimento broccato sui pannelli delle portiere, un motivo ispirato ai riflessi notturni della luna sul mare, rivestimenti Nishijin & Haku, noti anche come effetto “foglia metallica”.

INTERNI DI LEXUS LS 2021

L’abitacolo è oggetto di una rilettura nell’imbottitura dei sedili, ora con sedute più morbide, dal miglior assorbimento delle vibrazioni grazie a una schiuma di riempimento differente. Cambiano anche i punti di cucitura dei rivestimenti esterni, più profondi.

sedili di Lexus LS 2021

È l’esaltazione del massimo comfort possibile su un’auto il concetto di ammiraglia. Non basta intervenire a bordo, così ecco la modifica dei supporti del motore, in modo da filtrare ancora meglio le vibrazioni dell’unità benzina e la variante full hybrid.

Approfondisci: Come funziona l’ibrido Lexus? I vantaggi

Entrambi i propulsori sono stati modificati nell’erogazione della coppia in accelerazione, per offrire maggiore progressività. Nel caso di Lexus LS Hybrid, la gestione elettronica del sistema prevede una riduzione dei giri motore durante le accelerazioni in ripartenza, nonché una maggiore assistenza della batteria al motore elettrico di trazione ai regimi di utilizzo del motore più frequenti.

SOSPENSIONI ADATTIVE PREDITTIVE DI LEXUS LS

Sul versante delle sospensioni, la specifica di tipo adattivo fa parte di un gruppo ruota rivisto, con gomme run flat e barre stabilizzatrici dalla rigidità differente. Isolamento della cabina dall’esterno al quale contribuisce anche l’elettronica dell’Active Noise Control e dell’Engine Sound Enhancement, elementi in grado di cancellare le frequenze fastidiose ed evitare che invadano l’abitacolo.

Leggi anche: Al volante del lusso Lexus ES, ecco come va

ADAS, NOVITÀ LEXUS TEAMMATE

Raccontato come, Lexus LS restyling, si prende cura con maggior attenzione del comfort dei passeggeri, va detto del miglioramento dell’offerta Adas, ora racchiusa nel nuovo Lexus Teammate, cuore tecnologico di sistemi sui quali si inserisce l’assistenza dell’intelligenza artificiale per un apprendimento superiore degli scenari e una previsione accurata.

adas di Lexus LS 2021

Si compone di un Advanced Drive di fatto assistenza di Livello 2, vista la possibilità di gestire un sorpasso, cambiare corsia, regolare la velocità, su strade a scorrimento veloce e autostrade, in modo autonomo. I sensori – radar e camera frontale – esaminano l’ambiente, aiutano a posizionare il veicolo e calcolano la corsia entro la quale deve restare l’auto.

Leggi anche: Guidare Lexus a noleggio con il Pay per Drive Connected

Un’assistenza che solleva il guidatore dello stress sulle lunghe distanze. C’è, poi, l’Advanced Park, automatismo legato alle operazioni di parcheggio. Tra le peculiarità del Lexus Teammate, la possibilità di un’integrazione di nuove funzioni con aggiornamenti software futuri.

FARI ADATTIVI, BLADE SCAN SU LS 2021

Rientra tra i dispositivi Adas anche la tecnologia dei fari Blade Scan Adaptive High Beam System. Non è una novità assoluta in casa Lexus, lo è per LS. Esteriormente l’ammiraglia rinnova il design dei fari, ora in un unico elemento.

Quanto al Blade Scan AHS assicura una migliore copertura delle zone periferiche, quindi una maggiore visibilità, grazie al sistema di direzionamento del fascio luminoso, ottenuto dal riflesso della luce su un elemento rotante ad alta frequenza presente nel proiettore (il movimento di oscillazione non è visibile a occhio nudo).

INFOTAINMENT, ORA È TOUCH

Interni di Lexus LS 2021

Ulteriore capitolo di rinnovamento funzionale per Lexus LS 2021 è sul fronte infotainment. Si tratta dell’interfaccia uomo-macchina soprattutto. Al touchpad sul tunnel si abbina uno schermo da 12,3 pollici di tipo touch, mentre lo smartphone (iOS o Android) può diventare esso stesso un dispositivo di controllo dell’infotainment, una volta collegato wireless. Del volante multifunzione va detto per la diversa colorazione dei pulsanti, ora neri così da avere un miglior contrasto e visibilità durante l’utilizzo.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia