Lexus Nx: ecco cos’è cambiato dalla generazione precedente
Un viaggio a bordo della nuova Lexus Nx, per scoprire cos’è cambiato rispetto alla precedente generazione, in compagnia di Ennio Liberali, Fleet, Toyota Professional e Remarketing Senior Manager Toyota Motor Italia.
È tra i modelli più noti e apprezzati del brand. Oggi si fa simbolo del nuovo corso della casa giapponese: il nuovo Lexus Nx è tutto nuovo, cambiato al 95% rispetto alla versione precedente. La sostanza, però, resta quella: un’auto sicura, efficiente e attenta allo stile.
Ne abbiamo parlato in un lungo test drive lungo i colli bolognesi assieme a Ennio Liberali, Toyota Professional e Remarketing Senior Manager Toyota Motor Italia.
Approfondisci: I dieci segreti del nuovo Lexus Nx
LEXUS NX: NUOVA AL 95%
Sono numerosi i punti che contraddistinguono – e distinguono – la nuova Nx dalle versioni degli anni passati: il design, le prestazioni di guida, la cura dei dettagli e l’innovazione tecnologica. Rubiamo le parole a Liberali per approfondirli nel dettaglio.
Il design
Oggi la Nx assume un carattere più muscoloso e sofisticato al tempo stesso. La tipica griglia Lexus prende uno sviluppo verticale, con una cornice sottile ed elegante. L’assetto è ribassato, per aumentare il comfort di guida, grazie alla nuova piattaforma GA-K. Sul posteriore i gruppi ottici si estendono in un’unica linea rossa che percorre l’intera vettura, per culminare poi nei nuovi fari a L. Il logo è stato sostituito dalla scritta Lexus, “per aumentare la brand awareness”.
La tecnologia
All’interno della nuova Nx la parola d’ordine è Tazuna, che significa la ricerca di un design che porti il driver a tenere “le mani sul volante e gli occhi sulla strada”. Così tutti gli strumenti necessari al driver sono sott’occhio nel monitor da 14” e sull’head-up display, senza mai la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada.
La motorizzazione
Con il nuovo Nx viene introdotta la nuova motorizzazione plug-in hybrid, che aumenta la potenza della vettura pur abbattendo emissioni e consumi. La vera novità è che la versione phev affianca all’unità elettrica un motore full hybrid così da permettere risparmio di carburante ed emissioni anche a batteria scarica.
Leggi anche: Primo contatto con Nuova Lexus Nx, cambia tutto ma non la sostanza
La sicurezza
La nuova generazione Nx introduce il sistema Lexus Safety System Plus di terza generazione, con sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Tutti presenti di serie all’interno dell’allestimento dedicato alla cliente business: un full optional con schermo da 14”, cerchi da 18” e strumentazione digitale al completo.
FOLLOW US
Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.