Lexus ROV, il concept buggy a idrogeno

ROV sta per Recreational Off-highway Vehicle, ed è l'off road in stile buggy alimentato a idrogeno. Il primo motore H2 di Lexus offre un'esperienza lifestyle di lusso ai guidatori che desiderano scoprire la natura con stile.

ROV sta per Recreational Off-highway Vehicle. È l’off road in stile buggy alimentato a idrogeno di Lexus: il primo di Casa con questo motore.

Lexus ha svelato la nuova concept car, un veicolo unico alimentato a idrogeno che offre una guida a emissioni quasi nulle combinata con eccellenti capacità fuoristradistiche, al Kenshiki Forum 2021.

ROV riflette l’impegno di Lexus a garantire che una guida entusiasmante possa coesistere con una società senza emissioni di carbonio incentrata sulla mobilità responsabile.

DESIGN AUDACE E STILE AVVENTUROSO

Per il concept Lexus ROV, il team di progettazione voleva un veicolo adatto a tutti i tipi di ambienti naturali. L’auto ha tutte le caratteristiche di un vero fuoristrada. Sospensioni a vista, gabbia di protezione e generosi pneumatici specifici per la guida su fondi fangosi. Le dimensioni però sono contenute 3.120 mm di lunghezza per 1.725 mm di larghezza e 1.800 mm in altezza.

L’idea è quella del design human centered. Il team di progettazione ha voluto creare il tipo di veicolo di lusso ma senza perdere le caratteristiche proprie di un ROV.

Leggi Anche: Toyota Beyond Zero, la visione per l’abbattimento delle emissioni.

LEXUS MA OFF ROAD

La carrozzeria è pensata ovviamente per proteggere i passeggeri, ma ha anche lo scopo di incorporare l’iconica griglia distintiva Lexus e conservare abbastanza corsa per la sospensione anteriore.

I parafanghi anteriori sono stati concepiti per offrire protezione contro eventuali sassi proiettati durante la guida o fango.

La copertura delle sospensioni, collegata al serbatoio posteriore dell’idrogeno, protegge le parti funzionali, oltre a trasmettere un senso di robustezza tipica dei SUV Lexus.

La carrozzeria è leggerissima, caratterizzata dalla colorazione bronzo scuro. È stata accuratamente realizzata per adattarsi alle sospensioni sono state progettate per il comfort e per il divertimento nella guida in fuoristrada. 

GLI INTERNI TAZUNA

Gli interni, basati sul concetto Tazuna, prevedono un unico indicatore che permette la lettura istantanea delle informazioni di cui il guidatore ha bisogno mentre si concentra sulla guida.

Le luci anteriori e posteriori con motivo Lexus a “L” e il logo posteriore LEXUS riflettono l’ultimo linguaggio stilistico del design Lexus.

ARTIGIANATO LEXUS

Il nuovo concept mette in mostra un’eccezionale qualità costruttiva. Lexus non ha messo da parte la sensazione premium della sua artigianalità sia all’interno che all’esterno.

I dettagli di lusso sono inediti per un ROV. E includono un volante in pelle e un pomello del cambio scolpito, sedili con elementi sospensivi che attenuano gli urti del fuoristrada. I sedili sono rivestiti in resistente pelle sintetica.

Per la guida in fuoristrada più impegnativa, la prima Lexus con motore a combustione di idrogeno soddisferà tutti i severi requisiti della casa automobilistica in termini di QDR, Quietness, Durability, Reliability (Silenziosità, Durabilità, Affidabilità).

IDROGENO ENTUSIASMATE

Grazie alla propulsione a idrogeno, il ROV offre il sound emozionante di un motore a combustione interna e un valore generoso di coppia.

Il motore a idrogeno da 1 litro funziona proprio come un motore a benzina, ma con un serbatoio ad alta pressione per l’idrogeno compresso che viene erogato direttamente da uno specifico iniettore. Oltre a emissioni prossime allo zero, la quantità di olio motore bruciato durante la guida, dice la Casa, è trascurabile.

Leggi Anche: Toyota svela Yaris GR H2 con tutta la potenza dell’idrogeno.

HA UNA PROPRIA “LEXUS DRIVING SIGNATURE”

Il corpo vettura leggero, composto da un robusto telaio in tubi e sospensioni dalla grande escursione, permettono una guida naturale, la distintiva “Lexus Driving Signature“.

Progettato per una guida dinamica e confortevole, il design agile e la reattività del motore a idrogeno rendono il Lexus ROV un veicolo divertente da guidare con eccezionali capacità fuoristrada.

“Il Lexus ROV è la nostra risposta alla crescente passione per la vita all’aria aperta e allo spirito avventuroso dei consumatori premium.

Come concetto, fonde il nostro desiderio di sviluppare anche prodotti orientati allo stile di vita con la nostra continua ricerca di nuove tecnologie che contribuiscono alla neutralità del carbonio, ha spiegato Spiros Fotinos, Capo di Lexus Europe.

https://www.youtube.com/watch?v=4lzdlIaMUO0&feature=emb_logo

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Tag

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia