Lexus: le novità che avremmo visto al Salone di Ginevra 2020

Lexus presenta la nuova UX 300e, prima elettrica del marchio. Anteprime europee anche per la nuova Lexus LC 500 Convertible e per la nuova Lexus LF-30 Electrified.

Non solo ibrido. Lexus presenta in anteprima europea il suo primo modello elettrico, la nuova UX 300e, che sarebbe stata una delle indiscusse protagoniste del Salone di Ginevra 2020 (scopri tutti i modelli che avremmo visto al Motor Show). Ma non si tratta dell’unica novità della Casa giapponese. 

In rampa di lancio, infatti, sempre in anteprima europea, ci sono anche la nuova Lexus LC 500 Convertible e la nuova Lexus LF-30 Electrified. Per finire, la berlina ES si arricchisce con i nuovi futuristici specchietti retrovisori virtuali.

Nuova Lexus UX 300e 2020

LEXUS AL SALONE DI GINEVRA 2020: LE NOVITÀ CHE AVREMMO VISTO

NUOVA LEXUS UX 300e 

La nuova Lexus UX 300e è la prima auto elettrica della Casa nipponica, che introduce la strategia globale di elettrificazione Lexus Electrified. Il design è quello del crossover Lexus UX ibrido, mentre cambia il motore, che è a zero emissioni, ha una potenza di 204 Cv, con una coppia di 300 Nm, ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 400 km (nel ciclo NEDC, corrispondenti a oltre 300 km nel ciclo WLTP).

Nuova Lexus UX 300e Salone Ginevra 2020

La vettura è costruita sulla piattaforma GA-C e offre il sistema di connettività LexusLink, per consentire al driver di controllare lo stato di carica e l’autonomia della batteria. Il debutto è previsto in alcuni mercati europei nella seconda metà del 2020 e nel 2021 negli altri mercati. 

Leggi anche: tutti i segreti della nuova UX elettrica

NUOVA LEXUS LC 500 CONVERTIBLE

Abbinare la caratteristica linea del tetto di una coupé con l’essenza di una cabrio: è questa l’essenza della nuova nuova Lexus LC 500 Convertible, che debutta in anteprima europea. La silhouette è molto sportiva e filante ed è resa ancora più caratteristica dalla capote a quattro strati. Il tetto può essere aperto o chiuso mentre la LC viaggia a una velocità massima di 50 km/h

Nuova Lexus LC 500 Convertible 2020

All’interno il comfort è garantito dall’utilizzo dell’Active Noise Control, che offre la sensazione di guidare una fuoriserie, combinato con tecniche di isolamento acustico e assorbimento degli altri rumori. Le prestazioni sono invece assicurate dal V8 da 5.0 litri aspirato, accoppiato alla trasmissione automatica DirectShift a 10 rapporti.

NUOVA LEXUS LF-30 ELECTRIFIED

Infine, una showcar. La nuova Lexus LF-30 Electrified incarna la visione futura del marchio giapponese. Da apprezzare lo stile degli esterni, che rispecchia ciò che ci si aspetterebbe da un moderno EV, e l’abitacolo, che combina elevata tecnologia con le funzionalità della guida autonoma. 

Nuova Lexus LF-30 Electrified

La particolarità? Questo concept è equipaggiato con un motore elettrico per ogni ruota, “supervisionati” da una tecnologia di controllo, che calibra la potenza erogata dai propulsori a zero emissioni per adattare il comportamento della vettura alla volontà del driver. La batteria da 110 kWh garantisce un’autonomia di 500 km (nel ciclo WLTP), mentre la potenza è di 543 Cv, con 700 Nm di coppia. 

Segui tutte le presentazioni delle Case, dopo l’annullamento del Salone di Ginevra.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia