Lightyear One, l’auto a pannelli solari da RECORD: 710 Km di autonomia [VIDEO]

Lightyear One è un'auto elettrica a pannelli solari capace di frantumare ogni record di autonomia di ricarica: ben 710 Km con un "pieno" di energia. Le sue capacità sono state messe alla prova nel corso di un test molto particolare: 9 ore consecutive in pista, sul circuito tedesco di Aldenhoven.

L’ansia da ricarica, lo sappiamo, è una delle paure tipiche di chi guarda con sospetto le auto elettriche. Poche infrastrutture in Italia, poca autonomia di alcuni modelli (per fortuna, altri hanno numeri non indifferenti) e molti – troppi – pensieri.

lightyear-one-auto-elettrica-pannelli-solari-record

Lightyear One prova in un colpo solo a spazzare via tutti i dubbi. In primis perché è un’auto elettrica a pannelli solari (e quindi, il “caricabatterie” è quel grosso pallone giallo che – tendenzialmente – è sempre lì sopra), mentre in secondo luogo perché è capace di viaggiare per ben 710 Km con una sola ricarica.

LIGHTYEAR ONE, IL TEST DA RECORD IN OLANDA

La vettura, realizzata dall’omonima azienda con sede in Olanda, ha compiuto il proprio test da record sul circuito di Aldenhoven, in Germania. La Lightyear One ha girato in pista per 9 ore consecutive, alla velocità di 85 Km/h. Un risultato purtroppo non omologabile, in quanto non realizzato secondo gli standard del ciclo WLTP, ma comunque utile per future sperimentazioni.

L’auto ha una batteria limitata a 60 kWh, capace di consumare il 50% in meno rispetto ad una tradizionale auto elettrica. Merito dei 5 pannelli solari installati sul tetto, e protetti da un vetro di sicurezza, ma non solo. Gli ingegneri che l’hanno progettata si sono concentrati sullo sperpero di energia in fase di accelerazione tipico degli EV, rendendola meno performante in trazione per ottimizzare i Km residui.

Entro il 2022 i primi 1000 esemplari usciranno dalle fabbriche, ad un prezzo – come è facile intuire – non abbordabilissimo: 177 mila euro.

Leggi Anche: le 10 auto elettriche più economiche sul mercato

VIDEO – LA PROVA IN PISTA DI LIGHTYEAR ONE

FOLLOW US

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia