29 Gennaio 2020

Luca de Meo nuovo Direttore Generale di Renault

Luca de Meo sarà il nuovo Direttore Generale del Gruppo Renault a partire dal 1° luglio 2020. De Meo prenderà il posto di Clotilde Delbos che continuerà il suo percorso all'interno del Gruppo, con il nuovo ruolo di Vicedirettore Generale. Eric Pasquier sarà invece il nuovo Direttore Generale di Renault Italia.

Il Consiglio di Amministrazione della casa francese si è riunito sotto la presidenza di Jean-Dominique Senard e, dopo un processo di selezione portato a termine dal Comitato Governance e Remunerazioni, ha deciso che Luca de Meo sarà il nuovo Direttore Generale di Renault a partire dal 1° luglio 2020.

Luca de Meo è il nuovo Direttore di Renault

UNA NUOVA GOVERNANCE PER IL GRUPPO RENAULT

Luca de Meo andrà a sostituire Clotilde Delbos, che sarà comunque parte integrante della governance di Renault nel ruolo di Vicedirettore Generale del Gruppo.

Clotilde Delbos diventa Vicedirettrice di Renault

Il Consiglio di Amministrazione pensa che i successi passati di de Meo, e la sua esperienza, gli permetteranno di guidare il Gruppo verso la realizzazione dei nuovi obiettivi. Il Consiglio ripone estrema fiducia nella nuova governance e prevede il successo dei nuovi dirigenti nel portare a compimento le missioni affidategli.

Leggi anche: la gamma Renault 2020

CHI È LUCA DE MEO

Luca de Meo, laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, ha cominciato la sua carriera in Renault e successivamente si è spostato in Toyota Europa, per poi passare al Gruppo Fiat, dove ha diretto le marche Fiat, Lancia e Alfa Romeo.

Nel 2009 è diventato Direttore Marketing per la marca Volkswagen e per il gruppo omonimo. Successivamente è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di AUDI AG, con l’incarico di responsabile per Vendite e Marketing.

Dal 2015 fino a gennaio 2020 è stato Presidente del Comitati Esecutivo di SEAT e membro del Consiglio di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini, oltre che Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Jean-Dominique Senard afferma:

“Sono molto contento di questa nuova governance che costituisce una tappa decisiva per il Gruppo e per l’Alleanza. Luca de Meo è un grande stratega dotato di una perfetta visione di un mondo automobilistico in continua evoluzione. La sua esperienza, ma anche la sua passione per l’automobile lo rendono una risorsa di grande valore per il Gruppo. Ci tengo anche a ringraziare Clotilde Delbos che ha assunto la Direzione ad interim del Gruppo in modo eccezionale. Giorno dopo giorno, ha dimostrato di lavorare al servizio di Renault con impegno e determinazione. Insieme, e sostenuti da un nuovo Comitato Esecutivo ancora più forte, costituiranno un team di grande qualità, con una molteplicità di talenti, all’altezza delle ambizioni di Renault”.

ERIC PASQUIER È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DI RENAULT ITALIA

Dal 1° marzo 2020 Eric Pasquier sarà il nuovo Direttore Generale di Renault Italia. Precedentemente l’incarico era ricoperto da Xavier Martinet che, dal 1° dicembre dello scorso anno, è stato nominato Direttore Marketing Mondo del Gruppo Renault. Nella nuova mansione Eric Pasquier farà riferimento al Direttore delle Operazioni della Regione Europa, Philippe Buros.

Eric Pasquier è il nuovo Direttore Generale di Renault Italia

Eric Pasquier si è laureato in Marketing presso l’Università di Parigi 1 Panthéon-Sorbonne. Dopo una prima esperienza commerciale presso Renault, partecipa alla realizzazione dei primi siti internet della casa francese, per poi cominciare a ricoprire ruoli sempre di maggiore responsabilità presso l’azienda. Nei primi anni Duemila si sposta in Caradisiac, lasciando provvisoriamente Renault. Pasquier rientra nel Gruppo nel 2006 e vi rimane fino ad oggi cambiando ciclicamente mansione.

Tag

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia