25 Gennaio 2019

Raddoppiano gli interventi di ricalibratura degli Adas: i dati di Carglass®

I dati racconti da Carglass® sulla manutenzione dell'auto in Italia in base ai suoi interventi nel 2018: riparazione e sostituzione dei vetri, ricalibrazione degli adas e cura dell'auto sono tra le tendenze più diffuse dagli automobilisti italiani.

Carglass® ha stilato un report partendo dagli interventi effettuati sulle auto degli italiani nel 2018, ottenendo una classifica delle città più virtuose nella cura dell’auto

Carglass: riparazione e sostituzione vetri e manutenzione dell'auto degli italiani, i dati 2018

Partendo dalle riparazioni e sostituzioni dei vetri sono emersi dati interessati sulla manutenzione delle tecnologie legate ai parabrezza dei veicoli, come ad esempio la ricalibratura degli adas.

I NUMERI DELLA MANUTENZIONE AUTO IN ITALIA

Carglass®, leader della sostituzione e riparazione dei vetri per veicoli, ha redatto un resoconto sugli interventi di manutenzione effettuati nel 2018 sulle auto degli italiani, per spiegare meglio quali possano essere le tendenze generali sulla cura dell’auto: riparazione e sostituzione vetri, ricalibrazione degli adas, cura e pulizia dell’auto in generale.

Leggi anche: Carglass entra nel mondo delle carrozzerie

I VETRI

Dai dati di Carglass® è emersa una discreta cura dei vetri da parte degli automobilisti italiani, specialmente nei mesi pre-vacanze, quando si effettuano i principali check-up prima di partire per un viaggio. Tra i consigli di Carglass®, infatti, c’è quello di riparare prima un danno ai cristalli, anziché aspettare ed essere costretti a cambiare il vetro.

Carglass: riparazione e sostituzione vetri e manutenzione dell'auto degli italiani nel 2018

La riparazione del parabrezza è un servizio molto più economico rispetto alla sostituzione e, se si è in possesso della polizza cristalli il servizio è assolutamente gratuito; inoltre, la riparazione è veloce e consente di risparmiare il 90% di CO2. In rapporto agli interventi effettuati in tutta Italia, i Friulani risultano i più previdenti in termini di riparazione vetri, portando la città di Udine al primo posto, seguita poi da Pordenone e Venezia.

Sempre basandosi sugli interventi di manutenzione di Carglass®, il numero più alto di riparazioni si è registrato prevalentemente nei mesi invernali, mentre le sostituzioni avvengono più di frequente nella stagione primaverile.

DISPOSITIVI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Sono raddoppiati gli interventi di ricalibratura degli adas a seguito della sostituzione del parabrezza. Questo dato, secondo il report di Carglass®, mostra un’interessante panoramica delle auto in circolazione, poiché veicoli dotati di adas (e di conseguenza più recenti) mettono in risalto un certo svecchiamento del parco attualmente circolante.

Approfondisci: un parco circolante più giovane per prevenire gli incidenti

CURA DELL’AUTO

Per quanto riguarda i servizi addizionali disposti da Carglass® nei suoi centri di assistenza, un solo automobilista su quattro approfitta dell’occasione per sostituire le spazzole del proprio veicolo. In questo senso la città italiana più virtuosa in proporzione agli interventi è Asti, mentre a livello regionale, le più attente sono Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

Carglass: lamanutenzione dell'auto nel 2018 in Italia

Parlando invece di interventi di igienizzazione eseguiti nei centri Carglass® gli automobilisti che provvedono all’esigenza di ridurre virus, muffe, funghi, batteri e pollini che si annidano nell’abitacolo, si trovano prevalentemente a Viterbo, Verbania, Torino, Pordenone e Trieste.

Leggi anche: una perfetta manutenzione dell’auto aziendale

Sempre a Torino si è registrato il più alto numero di richieste del trattamento Rain Repellent, mentre in proporzione agli interventi totali, le province che hanno usufruito maggiormente di questo servizio sono Ravenna, Cagliari, Terni e Ferrara.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia