23 Settembre 2020

Servizi digitali, ecco le novità di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia

La richiesta di assistenza stradale anche via WhatsApp e la firma digitale. Con queste due novità, Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia guardano al presente e al futuro.

I concessionari venderanno sempre più servizi di mobilità a 360 gradi, per rispondere alle esigenze dei privati e delle flotte. “Servizi? Oggi più che mai!”: è un messaggio chiaro quello lanciato nei giorni scorsi da Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia dal palco “virtuale” di Automotive Dealer Day 2020.

Sede Mapfre Warranty

Un messaggio che arriva direttamente da Gian Paolo Aliani Soderi, direttore generale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia.

LE NOVITÀ DI MAPFRE WARRANTY E MAPFRE ASISTENCIA AD AUTOMOTIVE DEALER DAY 2020

La settimana scorsa ad Automotive Dealer Day 2020 Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia hanno, non a caso, presentato due importanti servizi smart: la richiesta di assistenza stradale anche via WhatsApp e la firma digitale.

Due servizi che si rivolgono ai concessionari, ma anche alle flotte aziendali, da sempre target di riferimento dell’azienda. Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia si propongono come un “partner a 360 gradi” sia per le aziende di noleggio, sia per i concessionari e i loro clienti finali, siano essi privati, ditte individuali o piccole e medie imprese.  

RICHIESTA DI ASSISTENZA STRADALE ANCHE VIA WHATSAPP

Il servizio di assistenza stradale via WhatsApp consente di richiedere direttamente l’assistenza stradale al Contact Center di Mapfre Asistencia tramite un messaggio su WhatsApp, una delle tecnologie più popolari in termini di uso quotidiano. In questo modo, il contatto è più diretto e immediato. Tramite l’invio della posizione, inoltre, è possibile essere geolocalizzati in caso di necessità. Il servizio è disponibile sempre, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.

L’assistenza stradale via WhatsApp viene lanciata per tutti i clienti che hanno acquistato dal concessionario una garanzia gestita da Mapfre Warranty. “In tutte le nostre garanzie è compresa l’assistenza stradale, che è erogata direttamente da noi, attraverso il nostro Contact Center” sottolinea Aliani Soderi.

Approfondisci: il bilancio di Automotive Dealer Day 2020

FIRMA DIGITALE IN CONCESSIONARIA

L’introduzione del servizio di firma digitale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia permette allo stesso tempo di semplificare la sottoscrizione dei documenti contrattuali tra dealer e cliente, eliminando di fatto la carta.

Il dealer carica sul portale di emissione i dati del cliente. Quest’ultimo poi riceve un sms con il codice univoco temporaneo utile alla sottoscrizione. Fornendo il consenso e inserendo il codice ricevuto, la documentazione viene siglata automaticamente. Quindi, viene inviata via email all’acquirente stesso e, al contempo, rimane registrata nel gestionale del dealer. “Tutti i nostri contratti potranno essere firmati digitalmente, attraverso lo smartphone. Se i clienti lo vorranno, dunque, non ci sarà più bisogno di carta” aggiunge Aliani Soderi.

VERSO IL FUTURO

“Il 2020 è un anno che ci ricorderemo tutti: stiamo imparando un nuovo modo di comunicare e per noi era importantissimo per noi era importantissimo essere ad Automotive Dealer Day e portare nuovi contenuti per il dealer” spiega ancora Aliani Soderi.

Questo periodo è servito per dare una spinta ai servizi digitali. “Negli anni ci sarà sicuramente un grande ‘boost’ sul digital. Si tratta di un percorso che noi abbiamo già avviato da tempo. Con il lockdown sono nate tante scommesse in questo ambito” illustra il direttore generale di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia.

Leggi anche: il futuro della mobilità secondo i Fleet Manager

IL WORKSHOP

Nell’ambito di Automotive Dealer Day Digital Edition, Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia hanno promosso un workshop, intitolato proprio “Servizi? Oggi più che mai”, che ha ospitato gli interventi del presidente di Federauto, Adolfo De Stefani Cosentino, di Francesco Maldarizzi, Ceo dell’omonimo gruppo, di Fausto Antinucci, ideatore di Italia Bilanci, e di Umberto Seletto, ideatore e presidente di Anticrisi Day.

workshop mapfre

Un workshop che ha fatto emergere chiaramente ancora una volta l’importanza crescente dei servizi, in ottica di marginalità per tutta la filiera.

LA MISSION

La filosofia di Mapfre Warranty e Mapfre Asistencia è chiara: stare accanto ai concessionari, cucendo “vestiti su misura”. “Di certo, in vista del futuro – conclude Aliani Soderi – il guadagno sul ‘ferro’ diminuirà e i servizi saranno fondamentali per il conto economico delle concessionarie. Noi continueremo a creare prodotti, affinché i dealer possano trovare sempre in noi un partner a 360 gradi”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia