15 Febbraio 2021

Marco Saltalamacchia è il nuovo presidente del gruppo Koelliker

Marco Saltalamacchia è stato nominato nuovo Presidente del Gruppo Koelliker, azienda che da 80 anni si occupa di importare automobili in territorio italiano, come i modelli di SsangYong e Mitsubishi Motors. Il nuovo Presidente ha tanto da offrire all'azienda, grazie a più di 30 anni di esperienza nel settore e in gruppi come Renault, FCA e BMW.

Il Gruppo Koelliker, che da più di 80 anni si occupa di importare e distribuire automobili (oggi Mitsubishi e SsangYong) nel territorio italiano, ha ora un nuovo presidente: la nomina è ricaduta su Marco Saltalamacchia, che è subentrato a Roberto Giacobone.

Marco Saltalamacchia è il nuovo Presidente del gruppo Koelliker

Giacobone, comunque, rimane del team di Koelliker Spa in qualità di consigliere.

Leggi Anche: Gamma Mitsubishi 2021, restyling e rigenerazioni

MARCO SALTALAMACCHIA: UNA LUNGA CARRIERA NELL’AUTOMOTIVE

Marco Saltalamacchia è nato a Roma nel 1961. Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all’Università degli Studi di Palermo, e diplomato al Master in Business Adiministration alla Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano, la sua è una lunga carriera, con trent’anni di attività nel settore automotive.

La sua esperienza nel settore, infatti, comincia nel 1991 nel Gruppo Renault, per il quale ha ricoperto ruoli di responsabilità direttiva nelle aree commerciali, marketing e after-sales sia in Italia che in Germania. La carriera in Renault è stata particolarmente florida, visto che dopo qualche anno Marco Saltalamacchia si è trasferito presso il centro direzionale di Parigi in qualità di Direttore Generale per definire la strategia di sviluppo dei processi commerciali nelle reti vendita di tutto il mondo.

Leggi Anche: Gamma SsangYong 2021, a tutto Suv, anche in versione elettrica

Nel 2001 è entrato nel Gruppo FCA, oggi Stellantis, per il quale è stato Fleet and Corporate Business Vice President, nonché Presidente di FIAT Auto V.A.R. S.p.A. Nel 2002 è invece approdato in BMW Italia come Presidente e Amministratore Delegato, carica che ha ricoperto fino al 2006. In quell’anno è infatti diventato Senior Vice President Region Europe del Gruppo BMW. 

Marco Saltalamacchia ha poi ricoperto, negli ultimi dieci anni, la carica di Chief Commercial Officer presso Natuzzi, e ha fondato la GEMS Business&Investment Consulting, che opera nei servizi di business advisory e consulenza strategica. Attraverso questa realtà, ha contribuito alla creazione di diverse iniziative, tra le quali Doctor Hail S.p.A., specializzata nei danni causati alle automobili dalla grandine.

Infine, dal dicembre 2019 Saltalamacchia è anche Consigliere di Amministrazione presso Italian Leather Group S.p.A. e Italthierry S.p.A., una joint venture paritetica nata dalla volontà di Italian Leather Group e SAGE Automotive Interiors, aziende di punta per quanto riguarda l’industria conciaria italiana rivolta all’arredo e all’automotive.

Leggi anche
Consigliati per te
Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia