10 Giugno 2015

Martina (Deloitte): “Ecco come cambia il concetto di mobilità”

Come sta cambiando il concetto di mobilità in auto? Aniasa, in occasione del suo cinquantenario, ha provato a dare delle risposte commissionando uno studio al Censis sul futuro della mobilità nei prossimi 15 anni. Ne abbiamo parlato con Marco Martina, partner di Deloitte, ricordando il ruolo fondamentale del noleggio nell’affermare quello che sarà uno dei trend dei prossimi anni: la mobilità in auto senza il suo possesso. “In questo percorso lungo 50 anni il noleggio è cambiato in maniera significativa ed è diventato uno degli standard aziendali”.

VIDEO: MARCO MARTINA PARTNER DELOITTE

IMPORTANZA FISCALE – Come tiene a ribadire Martina: “Una cosa che spesso viene dimenticata è che il noleggio è il mercato più pulito in ambito automotive: tutto è tracciato e non c’è un euro che non paga la sua tassa. Se, invece del 20%, a parità di volumi, un altro 10 o 20% di mercato auto fosse fatto dal noleggio probabilmente il gettito fiscale complessivo dell’automotive sarebbe più corretto forse e pagheremmo meno tasse”.

APPASSIONATI DI MOTORI? – “Dal rapporto Censis emerge che non c’è un decadimento di interesse nei confronti dell’auto da parte dei millennials, ma un pensare alla mobilità in auto con molta più intelligenza e con la capacità di gestire la cosiddetta ‘multicanalità’ dell’auto – sottolinea Martina – . Mentre i neopatentati negli Stati Uniti sono in flessione anno su anno, in Italia questo non accade, siamo ancora appassionati di motori”.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia