La “doppia anima” di Maserati al Salone di Francoforte 2017

Maserati al Salone di Francoforte 2017 ha schierato i Model Year 2018 di tutti i suoi assi per le flotte aziendali. In particolare, tra le novità, spicca il restyling della Ghibli.

Nuova Maserati Ghibli 2018, Francoforte

Che (come il Levante) d’ora in poi sarà disponibile nei due allestimenti GranLusso e GranSport, già introdotti sulla Quattroporte. Una vera e propria “doppia anima” esclusiva, creata dal marchio del Tridente per i suoi modelli di punta.

Approfondisci: il nostro dossier sulla Quattroporte

NUOVA MASERATI GHIBLI 2018

La nuova Ghibli, che abbiamo visto nei giorni scorsi in Germania, si distingue per un sostanzioso restyling degli esterni, visibile soprattutto sul frontale, e un ricco ventaglio di nuovi contenuti tecnologici. In linea con la strategia di gamma avviata da Maserati, anche per la berlina del Tridente vengono ora proposti i due allestimenti GranLusso e GranSport, votati rispettivamente all’eleganza e alla sportività.

GRANLUSSO

La Ghibli GranLusso si caratterizza per finiture ricercate e sontuosi interni in seta firmati Ermenegildo Zegna. Come sottolinea nella video-intervista Marco Dainese, da qualche mese nominato head of corporate sales Italy e West Europe, è la versione più adatta per le flotte aziendali e per i professionisti.

GRANSPORT

La Ghibli GranSport riflette invece la tradizione “agonistica” di Maserati accentuando la sportività dei dettagli esterni e dei contenuti interni. Gli allestimenti GranLusso e GranSport sono disponibili per tutte le motorizzazioni della Ghibli. Entrambi gli allestimenti prevedono i proiettori Full Led adattivi, un’altra novità importante introdotta dalla Casa di Modena.

MECCANICA

Altre novità meccaniche della nuova Ghibli sono l’introduzione di un motore a benzina V6 3.0 più potente rispetto alle versioni precedenti e il sistema Integrated Vehicle Control (IVC) sviluppato da Bosch in collaborazione con Maserati per migliorare ulteriormente le prestazioni della vettura.

VIDEO: MASERATI AL SALONE DI FRANCOFORTE 2017

TECNOLOGIA

A livello tecnologico, spicca l’introduzione dei proiettori Full Led adattivi e dello sterzo elettro assistito (EPS), che migliora l’handling e il comfort della vettura e di alcuni sofisticati Adas, come le funzioni attive Highway Assist (HA), Lane Keeping Assist (LKA), Active Blind Spot Assist (ABSA) e Traffic Sign Recognition (TSR) con tecnologia Mobileye.

TOP DI GAMMA

Le due versioni top di gamma, Ghibli S e Ghibli S Q4, sviluppano ora una potenza di 430 Cv con una coppia massima di 580 Nm, rispettivamente 20 Cv e 30 Nm in più rispetto al Model Year precedente.

NUOVA MASERATI QUATTROPORTE 2018

Sulla Maserati Quattroporte MY18 vengono, allo stesso modo, introdotti i proiettori Full Led adattivi con abbaglianti “Glare Free” a tecnologia L-shape standard. Anche qui, c’è un nuovo motore a benzina V6 3.0 più potente rispetto alle versioni precedenti e il nuovo sistema Integrated Vehicle Control (IVC), oltre allo sterzo elettro assistito.

Leggi anche: La nostra prova del Suv Levante

NUOVA MASERATI LEVANTE 2018

A Francoforte, infine, c’era anche il Levante MY18 che, come la Ghibli, sarà disponibile nelle versioni GranLusso e GranSport, votate rispettivamente all’eleganza e alla sportività.

Maserati Levante

Anche il nuovo Levante adotta lo sterzo elettro assistito, per un’esperienza di guida ancora più coinvolgente sia su strada che fuoristrada, e, come la Ghibli, il nuovo pacchetto (più completo) di Adas.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia