Mercato auto: a ottobre +7,1% Crescono le ibride

Il mercato dell’auto 2017 prosegue la sua corsa: a ottobre, le immatricolazioni hanno fatto segnare un buon +7,1% rispetto a dodici mesi fa, con quasi 158mila unità. In totale nei primi dieci mesi dell’anno, siamo arrivati a 1.692.047 pezzi, l’8,9% in più rispetto al 2016.

mercato auto 2017, la crescita di ottobre

Certamente una buona performance. Gianmarco Giorda, direttore di Anfia, commenta che “ancora una volta, siamo in presenza dei volumi più alti, per questo mese, dal 2009, quando le immatricolazioni superarono le 196.000 unità”.

Approfondisci: i risultati di settembre

MERCATO AUTO 2017: IBRIDE IN GRANDE SPOLVERO

Guardando le immatricolazioni per alimentazione, un grande risultato è stato ottenuto dalle auto ibride, che confermano la loro avanzata. Per la prima volta, la quota di questa tipologia di vetture (insieme ha quella delle auto elettriche) ha superato infatti il 4%, arrivando al 4,3%.

Leggero calo, invece, per il diesel, che comunque mantiene un market share del 55%.  Stabile il metano, mentre cresce anche la quota del GPL: dal 5,8% di settembre al 6,9% di ottobre 2017.

BENE IL NOLEGGIO

Bene anche il noleggio:  secondo le rilevazioni di Unrae, il noleggio a breve termine, pur con la spinta delle auto immatricolazioni, sale del +10,6%, mentre ottima è la performance del  noleggio lungo termine, che senza alcuna spinta cresce del +13,8% rispetto a dodici mesi fa. Complessivamente, il renting ha chiuso il mese con 29.743 unità (+13%) e una quota del 18,6% sul totale del mercato.

Leggi anche: 2016, un anno record per il noleggio a lungo termine

LA TOP TEN DELLE VENDITE

Anfia sottolinea l’ottimo andamento delle vetture “made in Italy” nella top ten delle vendite: al primo posto, c’è sempre la Fiat Panda, seguita dalla Lancia Ypsilon. Quinto posto per la Fiat 500 X, settimo per la Fiat 500 e nono per la Jeep Renegade.

Sul podio, al terzo posto delle più vendute del mese, la Citroen C3, recentemente eletta Auto Europa 2017, mentre Volkswagen Golf (quarta), Peugeot 208 (sesta) e Renault Clio (ottava) si confermano due best-seller di rango. Chiude la top ten Renault Captur.

Latest From Our Instagram
@fleetmagazine_italia